Oggi vi portiamo alla scoperta di Kimolos, una piccola e sconosciuta isola greca nel Mar Egeo. Di origine vulcanica, questa destinazione ha tanto da offrire ai turisti, anche se la maggior parte dei visitatori non si ferma oltre una giornata. Se volete scoprire quest’isola bellissima, ma praticamente sconosciuta al turismo di massa, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo e poi organizzare il vostro viaggio in Grecia quest’estate.
Visitare Kimolos
Questa minuscola isola greca non dispone di un aeroporto, pertanto per raggiungerla è necessario prendere il traghetto da Pollonia (Milos) e in trenta minuti circa si arriva a destinazione. Ci sono solo quattro collegamenti ogni giorno tra Milos e Kimolos (in alta stagione le corse raddoppiano diventano otto). Si può anche imbarcare l’auto (pure se è a noleggio). Il costo del biglietto del traghetto è di 2,40€ a persona e 9,60€ per imbarcare l’auto.
Per spostarvi sull’isola non c’è molto alternativa: auto, motorino o taxi. Meglio noleggiare un’auto al porto se si vuole risparmiare.
Per pernottare la zona migliore è Chorio, dove oltre a tanti bar e ristoranti c’è anche più movimento nelle sere d’estate.
Cosa vedere a Kimolos
Il nostro tour alla scoperta dell’isola non può che iniziare da Chorio, un labirinto di stradine strette e tortuose che rappresenta il vero cuore di Kimolos nonché la zona più antica. Ristorantini, negozietti di artigianato locale, bar, chiesette e tanti caffè e panetterie: ecco cosa vi aspetta camminando per le stradine di Chorio. Come tante altre città greche, ha un castello veneziano (kastro), diviso in due sezioni, una più antica risalente al XV secolo e una più moderna.
Chorio ha ben 80 chiesette da visitare. La maggior parte sono piccole cappelle di famiglie, mentre la più grande è la Chiesa Metropolitana di Panagia Odigitria risalente al 1867.
Oltre alle chiese, vi consigliamo di visitare il Museo Archeologico di Chorio. Disposto su due piani, contiene reperti e manufatti che risalgono a tutte le epoche storiche di Kimolos, persino all’epoca preistorica.
Cosa fare a Kimolos
Per gli amanti delle escursioni consigliamo di vedere Skiadi, una formazione rocciosa di tipo geologico avente la forma di un grande fungo di pietra. Se si parcheggia l’auto nel parcheggio vicino al sito geologico, sono circa 30 minuti di camminata. Se invece si vuole raggiungere Skiadi a piedi da Chorio sono ben 90 minuti a piedi.
Se siete escursionisti professionisti, da Skiadi potete proseguire in uno dei 7 itinerari consigliati e raggiungere le spiagge di Ellinika e Mavros Pilia.
Restando in tema di escursioni, è possibile fare l’escursione di un giorno su un isolotto chiamato Polyegos. Il tour comprende, oltre al viaggio andata e ritorno in barca, anche il pranzo e la sosta in spiaggia per prendere la tintarella o fare una nuotata.
Le spiagge più belle dell’isola
Ovviamente l’attrazione principale di Kimolos restano le sue spiagge paradisiache. Le più belle sono: Prassa (anche nota come Agios Georgios), Dekas (amata dai naturisti), Ellinika (celebre perché ci sono anche rovine antiche), Mavrospilia (selvaggia e difficile da raggiungere, ma il tramonto da sogno vale tutti gli sforzi fatti).