Oggi vi portiamo alla scoperta di Devon nel sud ovest dell’Inghilterra. Si tratta della destinazione perfetta se amate le spiagge, i castelli, i cottage, la brughiera e i tramonti indimenticabili.
Se dovete organizzare un viaggio a Devon nel sud ovest dell’Inghilterra, il momento migliore è la stagione primaverile, perché durante l’estate questa meta è molto affollata. L’autunno è perfetto se amate la solitudine, le temperature miti e volete godervi questa destinazione in tutto il suo splendore.
Visitare Devon significa immergersi in un’atmosfera di totale relax nella penisola della Cornovaglia. Pescatori, surfisti, passeggiate nella brughiera e panorami mozzafiato sono solo alcune delle caratteristiche di questa magnifica località inglese che la rendono così irresistibile per i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Il nostro tour di Devon non può che iniziare dalla Jurassic Coast. Come si può facilmente intuire dal nome risale all’epoca del Giurassico. Su questa costa sono stati trovati numerosi fossili di grande importanza.
La seconda tappa non possono che essere i parchi nazionali più belli della città, ossia il Parco Nazionale di Dartmoor e il Parco Nazionale di Exmoor. La caratteristica principale del Parco di Dartmoor sono le tors ovvero le colline granitiche. Oltre al trekking in questi parchi è possibile fare forest bathing, ovvero il bagno nella brughiera, una pratica che consiste nel trarre dalla natura, principalmente dagli alberi, l’energia necessaria per rilassare la mente e ricaricare le batterie. C’è anche la possibilità di dedicarsi all’arrampicata (il posto migliore per farlo si chiama Haytor Rocks).
Per chi ama il biking, la più bella pista ciclabile è Granit Way che tra binari abbandonati e paesaggi desolati per 18 km vi conduce in uno dei posti più particolari di tutta Devon.
Devon è l’unica contea di tutta l’Inghilterra ad avere due coste ed offrire scenari molto diversi da loro. Se amate il surf, il windsurf e il kitesurf allora la destinazione perfetta è Croyde Beach, se amate la sabbia dorata dove stendervi a prendere il sole e rilassarvi allora vi consigliamo Woolacombe Beach.
Per passeggiate romantiche a due passi dal mare invece è meglio optare per le insenature di Fish Combe o di East Portsmouth.
Molte spiagge di Devon hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu come quelle di Dawlish Warren oppure quelli di Torre Abbey Sands o Meadfoot Beach.
Non solo parchi, brughiera, spiagge e castelli, Devon è anche ricca di città da visitare. La città più famosa nonché più amata dai turisti è Exeter situata sulla costa meridionale e caratterizzata da splendidi edifici georgiani e cattedrali gotiche.
Se amate i gialli di Agatha Christie non potete mancare un giro a Torquay, la città natale della celebre scrittrice. Altre città da visitare sono Plymouth, Lynton e Lynmouth.