Oggi vi portiamo alla scoperta di Campobasso, una destinazione che merita di essere visitata almeno una volta nella vita, ma che è ancora al di fuori delle rotte dei circuiti turistici. Questa città ospita la sede dell’Università degli Studi del Molise e due scuole di tipo militare ed è perfetta per una gita di un giorno o un weekend fuori porta. Ecco cosa fare e cosa vedere a Campobasso.
Il tour di Campobasso inizia con la visita al Castello Monforte. Costruito nel 1375, questa fortezza offre una magnifica vista sul territorio circostante. La visita al castello è gratuita. Il sito è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 17 (da marzo ad ottobre la chiusura è posticipata alle ore 19.30).
Il tour prosegue con la visita alla Cattedrale della Santissima Trinità. Costruita nel Cinquecento e devastata da un terribile terremoto nell’Ottocento, la chiesa come la vediamo oggi è frutto di una ricostruzione in stile neoclassico avvenuta nel Novecento. La visita alla chiesa è gratuita.
Per gli amanti dell’arte immancabile è la visita al Museo dei Misteri. Con il termine misteri si intendono i misteri di carattere religioso, ovvero quelli definiti dal Papa Urbano VI nel 1264 come rappresentazioni un oggetto sacro. In questa struttura museale è possibile ammirare costumi, oggetti e fotografie d’epoca, ma sempre di carattere sacro o riferite al Corpus Domini. L’ingresso al museo è gratuito. Un altro museo che merita una visita è il Museo Sannitico che custodisce tutti reperti riguardanti la storia del Sannio (ovvero l’odierno Molise). La maggior parte dei reperti è di epoca romana. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30. L’ingresso è gratuito.
Agli amanti dell’archeologia consigliamo un tour all’Anfiteatro romano di Larino risalente all’epoca Flavia. Un tempo in quell’arena si sfidavano i gladiatori, ma c’erano anche combattimenti tra uomini e belve. L’ingresso al sito è gratuito.
A Campobasso c’è davvero tanto da vedere e da fare. Il nostro consiglio è di organizzare un itinerario di viaggio che comprende la visita di chiese, palazzi nobiliari, musei e parchi. Per chi desidera fare una passeggiata rilassante nella natura tra cedri, cipressi e abeti rossi consigliamo il parco comunale di Campobasso. Aperto tutti i giorni dalle 6 di mattina alle 21, il parco è il luogo perfetto per ricaricare le batterie e ritrovare se stessi. Nel parco c’è anche la villa della contessa Capoa risalente al Settecento.
Merita una visita il Castello Carafa di Ferrazzano. Costruita nel Quattrocento sui ruderi di un edificio medievale, la fortezza all’interno custodisce un gran numero di reperti, dipinti e oggetti d’epoca di grande valore.