Oggi vi portiamo alla scoperta di Benidorm in Spagna. Da piccolo e tranquillo villaggio di pescatori, questa città della Costa Blanca negli ultimi anni è diventata meta turistica internazionale per le sue bellissime spiagge, ma anche per la vivace vita notturna. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Benidorm.
Nota come la “New York del Mediterraneo” per i numerosi e altissimi grattacieli, Benidorm è la meta perfetta per una vacanza al mare non solo in estate, ma in qualsiasi periodo dell’anno visto il clima mite e le giornate sempre soleggiate. Si tratta della terza città più visitata della Spagna, dopo Madrid e Barcellona. Arte, cultura, musei, shopping, relax in spiaggia e al mare, ma anche locali notturna e movida.
Il nostro tour alla scoperta di questa città spagnola non può che iniziare dal suo centro storico. Vi consigliamo di prendere una mappa all’Ufficio Turistico di Plaza Canalejas e passeggiare per le stradine alla scoperta dei principali edifici storici e chiese.
La chiesa più antica della città è quella di Sainte Jaime e Santa Ana che è anche il luogo dove è conservata l’immagine sacra, oggetto di venerazione e preghiera, della Vergine del Suffragio.
Da visitare assolutamente la Plaza Castelar, caratterizzata da una ancora e da una favolosa vista sulla spiaggia di Poniente e la Plaza de Santa Ana che conserva quattro antichi cannoni un tempo appartenenti al Castello. A Plaza de la Senoria c’è da vedere il Monumento commemorativo dei marinai caduti in mare.
Per bere un drink l’ideale è recarsi nel quartiere della città vecchia Costiera del Banco nell’area pedonale Via Alameda.
Il Balcón del Mediterráneo (anche noto come Mirador del Castillo) è una delle attrazioni turistiche più famose di Benidorm. Da qui è possibile godere della più bella vista panoramica sullo skyline della città. Si tratta di una costruzione fatta in pietra bianca e collocata su una scogliera, raggiungibile a piedi tramite una scalinata da Plaza del Castillo.
Ai due lati di Punta Canfali ci sono le spiagge più famose ed affollate della città, quella di Ponente e quella di Levante. C’è anche la piccola ma pittoresca Cala del Mais Pas, presa sempre d’assalto dai turisti in alta stagione.
Se cercate sole, relax e tranquillità, dovete optare invece per Cala del Tio Ximo e Cala Almadrava, ideale anche per fare snorkeling.
Per chi cerca un punto panoramico da cui ammirare lo skyline della città oltre al Balcón del Mediterráneo, c’è anche Mirador de la Cruz, un favoloso belvedere situato nel Parco della Serra Gelada. Da notare una croce posta dai frati francescani nel 1961 per “liberare” la città spagnola dai peccatori e dalle cattive abitudini (come l’uso del bikini).
Il belvedere si raggiunge con una camminata di quaranta minuti circa dall’angolo di Loix o in alternativa prendendo un treno turistico.
Il Mercato di Foietes è di tipo ortofrutticolo ed è aperto tutti i mercoledì fino alle 14. In questa zona ci sono anche tanti bar e ristoranti tipici. Il Mercato di Rincón de Loix è aperto il mercoledì e la domenica ed è perfetto per comprare vestiti, ma anche churros.