Oggi vi portiamo alla scoperta di Taiwan e della sua capitale Taipei. Esplorare i luoghi turistici più famosi, visitare gli antichi templi, degustare il cibo locale, ammirare lo skyline, fare escursioni nei parchi e rilassarsi in una sorgente termale: questo e tanto altro ancora vi aspetta nella vostra vacanza a Taiwan. Pronti? Si parte!
Quando programmare una vacanza a Taiwan?
Il periodo migliore per prenotare una vacanza a Taiwan è senza ombra di dubbio l’estate, ovvero giugno, luglio e agosto, anche se le temperature sono molto elevate (40°C) e l’afa è davvero insopportabile perché il tasso di umidità oscilla dal 75% al 90%.
Dal mese di febbraio a giugno c’è la stagione delle piogge e dei tifoni e quindi questo periodo è fortemente sconsigliato per fare una vacanza a Taipei.
Il clima di Taiwan è molto umido e di tipo subtropicale, le estati sono molto afose e lunghe, gli inverni brevi, piovosi e nebbiosi.
Il nostro consiglio è di programmare la vacanza in concomitanza con uno dei famosi festival annuali come il Moon Festival nel mese di settembre o il Dragon Boat Festival alla fine del mese di giugno o ancora il celebre Capodanno cinese.
Cosa vedere a Taiwan: i mercatini notturni
Il tour del Paese non può che iniziare dalla sua capitale nonché città più importante e famosa: Taipei. L’attrazione più amata dai turisti sono i mercatini notturni. Il mercato notturno di Shilin è il posto perfetto per comprare giocattoli, vestiti ma anche fare massaggi rilassanti e gustare buon cibo locale. Questo mercatino ha 400 bancarelle ed è il più grande della città.
C’è poi il mercatino notturno di Raoh Street che è il secondo più importante di Taipei ed è il posto ideale per comprare oggetti di antiquariato e degustare prodotti tipici in uno dei numerosi stand celebrati nella Guida Michelin.
Ci sono poi altri mercatini notturni come quello di Snake Alley, chiamato in questo modo perché è meta di tanti turisti che vengono qui ad assaggiare la carne di serpente locale, e il mercato notturno di Ningxia che è il più piccolo ed è incentrato essenzialmente sulla vendita di ostriche.
Cosa fare a Taipei
I templi di Taipei sono l’attrazione più amata dai turisti internazionali nonché quella più replicata sulle cartoline. I più famosi sono il Tempio di Confucio e il Tempio di Bao (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Se siete amanti dell’arte nella capitale di Taiwan troverete moltissimi musei da visitare. Vi consigliamo il Memoriale di Chiang Kai Shek, la Beyond Gallery e lo Shin Len Yuan.
Non solo arte, templi e mercatini notturni, a Taiwan è possibile fare moltissime escursioni nella natura. Una meta prediletta dagli amanti del trekking è il Parco Nazionale di Yangmingshan dove c’è anche il vulcano di Sever Star Mountain, oltre a numerose sorgenti termali e panorami indimenticabili tra i fiori di ciliegio.
Da non perdere poi una visita a Taipei 101, ovvero il grattacielo più alto di tutto il Paese.
Se volete rilassarvi in una delle tante sorgenti termali, invece, vi consigliamo di andare nel villaggio di Beitou.