New York è una città enorme, con punti di riferimento di fama mondiale e opportunità di shopping quasi apparentemente infinite. Non c’è da meravigliarsi che la gente la visiti da secoli – ma comunque si ha solo un breve periodo di tempo in città. Dall’estate all’inverno, dalla primavera all’autunno, ci sono diverse stagioni per godersi un viaggio a NYC.
Ecco la nostra lista di cosa fare a New York in 5 giorni!
Inizia la tua avventura a New York nel parco più iconico della città. Central Park è uno spazio verde di 340 ettari che si trova al centro di Manhattan. Se vuoi esplorare ogni centimetro del parco, puoi facilmente passarci un’intera giornata.
Ha più di 48 chilometri di sentieri e piste ciclabili, oltre a numerosi laghi, stagni e ruscelli. Con così tanto da vedere e da fare, si potrebbero fare tre giorni di programmi solo intorno a questo parco.
Oltre ai suoi numerosi punti di riferimento, come la Bethesda Fountain o il Belvedere Castle, Central Park offre anche attività come il pattinaggio sul ghiaccio nei mesi invernali e molti eventi gratuiti durante tutto l’anno.
Fai un giro su una carrozza trainata da cavalli o noleggia una bicicletta per esplorare il parco al tuo ritmo.
A volte è anche possibile assistere a concerti gratuiti durante l’estate a Central Park.
Nessun viaggio a New York è completo senza aver visto Times Square, quindi inizia la tua giornata facendo una breve passeggiata fino a quella zona. Una volta lì, avrai un sacco di opzioni per quanto riguarda lo shopping e i ristoranti.
Vai al Disney Store per i souvenir che vuoi portare a casa con te (o solo per i regali divertenti per i bambini), poi fermati da Carmine’s per un delizioso pranzo italiano.
Nel pomeriggio, assicurati di andare a vedere uno spettacolo di Broadway – una matinée è probabilmente la cosa migliore perché si inserisce nel tuo programma un po’ più facilmente.
Infine, completa la serata con una visita all’Hard Rock Cafe New York.
Il Metropolitan Museum of Art, conosciuto come The MET da ogni newyorkese, è un must assoluto per chiunque visiti New York.
Se hai cinque giorni in città, assicurati che uno di quei giorni sia speso per visitare questo museo di fama mondiale. Con una vasta collezione e una lunga e ricca storia, il MET è un ottimo posto per trascorrere la giornata.
Il MET fu fondato nel 1870 da un gruppo di artisti e collezionisti d’arte americani. Il museo iniziò con poco più di 200 pezzi d’arte in mostra, ma oggi la collezione è cresciuta fino a oltre 2 milioni di opere d’arte provenienti da tutto il mondo.
È impossibile vedere tutto se si passa solo un giorno, quindi è meglio pianificare in anticipo cosa ci piacerebbe vedere.
Il MET si trova sulla Fifth Avenue ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono diverse linee della metropolitana che si fermano proprio davanti alle porte del museo e molte che sono a pochi passi di distanza. Anche gli autobus si fermano proprio fuori dal museo e alcuni taxi ti lasceranno proprio davanti alla porta se lo chiedi gentilmente!
Una volta dentro, puoi iniziare la tua visita con una delle loro molte mostre spettacolari come “Heavenly Bodies: Fashion and Catholic Imagination” o “Ancient Egypt Trans.
Non si può visitare New York senza visitare Lady Liberty. La Statua della Libertà è uno dei punti di riferimento più iconici degli Stati Uniti – hai visto il suo volto ovunque, dai libri di scuola ai film.
Domina il porto di New York con i suoi 92 metri di altezza e accoglie chi arriva negli Stati Uniti dal 1886.
La Statua della Libertà si trova su un’isola chiamata Liberty Island, ma si può anche visitare Ellis Island, che si trova proprio accanto. Ellis Island era la principale stazione di ispezione dell’immigrazione per le persone che entravano nel paese dal 1892 fino alla sua chiusura nel 1954.
Entrambe le isole fanno ora parte dello Statue of Liberty National Monument, quindi se compri un biglietto per entrare a Lady Liberty, potrai vedere anche Ellis Island.
Il modo migliore per raggiungere entrambe le isole è il traghetto: è l’opzione migliore se vuoi arrivare velocemente ed evitare i blocchi del traffico sulle strade e sui ponti della città.
Per il tuo ultimo giorno a New York, visiterai lo Yankee Stadium. L’iconico stadio di baseball ha ospitato alcuni dei più grandi giocatori della storia.
Fai un tour del Monument Park, e vedi i monumenti che onorano i grandi del passato. Dopo il tour, puoi assistere a una partita se gli Yankees giocano in casa, oppure visitare il museo per saperne di più sulla storia della squadra.
Mentre sei lì, fermati all’Edgar Allan Poe Cottage, l’ultima casa del famoso autore. Il cottage conserva il suo aspetto originale di quando fu costruito nel 1812, ed è ora un museo dove si possono vedere alcuni dei suoi effetti personali e conoscere la vita di questo gigante della letteratura americana.
Se hai ancora tempo, vai a Wave Hill per i giardini botanici e un giardino pubblico di 11 ettari sul fiume Hudson.
Tieni presente che anche se il tempo libero a New York è limitato, puoi comunque esplorare la città a piedi. C’è molto da camminare in questo itinerario, ma anche molto da vedere.