Avete in programma un viaggio durante il periodo pasquale? La destinazione perfetta è l’isola di Malta. Il clima mite la rende una meta ideale anche nel periodo primaverile, quando nel resto d’Europa le temperature non sono ancora piacevoli. Pasqua a Malta è il viaggio perfetto per chi desidera conoscere il volto autentico dell’isola, non essendo ancora invasa da orde di turisti come d’estate.
Natura, mare, arte e tante meraviglie da scoprire: si parte alla volta di Malta. Siete pronti?
La Settimana Santa a Malta
Non solo picnic e passeggiate tra le strade cittadine, ma anche un tuffo nelle acque paradisiache di questa magica isola: Pasqua è davvero il periodo perfetto per esplorare l’isola di Malta.
Come in altre parti d’Europa, anche qui durante la Settimana Santa ci sono rituali e celebrazioni liturgiche particolari. Sicuramente i giorni più sentiti dagli abitanti credenti dell’isola sono la Domenica di Pasqua e il giovedì santo e il venerdì santo.
I festeggiamenti per la Santa Pasqua, però, partono da prima, ovvero dalla Domenica delle Palme. Durante le settimane pasquali tutte le strade di Malta sono addobbate a festa con bandiere e illuminazioni particolari per accogliere le varie processioni che si tengono sull’isola.
Senza dubbio la città che vale la pena visitare per più giorni durante il periodo di Pasqua è La Valletta.
Pasqua a La Valletta
La capitale di Malta è talmente bella e ricca di storia e cultura che è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proprio alla Valletta si concentra la maggior parte del flusso turistico, sia durante il periodo estivo che durante la primavera e la Settimana Santa.
Proprio per le pittoresche vie cittadine del centro storico de La Valletta passa la processione di Pasqua più famosa di tutta l’isola con i penitenti vestiti di abiti d’epoca che a piedi nudi camminano con pesanti catene alle caviglie intonando preghiere.
La Valletta è uno scrigno di arte e cultura, con i suoi palazzi antichi, i bastioni cinquecenteschi, le viuzze colorate e piene di vita. Imperdibili da visitare sono la Concattedrale di San Giovanni in stile barocco, risalente al Cinquecento, e il Palazzo del Gran Maestro, anch’esso risalente alla stessa epoca.
La più famosa via della Capitale passa attraverso la porta Bieb il-Belt, situata di fronte alla celebre Fontana dei Tritoni e fatta nientemeno che da Renzo Piano.
Altrettanto consigliato è un giro ai Giardini Barrakka, un cuore verde nel centro storico della capitale.
Per gli amanti della storia è d’obbligo una tappa al Museo Nazionale della Guerra e al Forte di Sant’Elmo.
Esplorando la natura a Malta
Pur essendo ancora primavera, a Pasqua è già possibile fare il bagno a Malta. Le temperature lo consentono. Per gli amanti del mare la tappa speciale è alla Laguna Blu (Bejn il-kmiemen), un vero e proprio Paradiso Terrestre di rara bellezza, unico al mondo. Ci troviamo sull’isola di Camino (consigliamo una visita in questa baia spettacolare nel periodo pasquale e non nel periodo estivo, visto il caos e la calca umana creata dai turisti provenienti da ogni angolo del globo).