Da piccolo borgo di pescatori a meta turistica internazionale, Cattolica è oggi una rinomata località marittima della Riviera Adriatica, collocata al confine tra Marche ed Emilia Romagna. Famosa per la sua ospitalità, oggi è scelta come località di villeggiatura da persone di ogni provenienza ed età che restano colpiti dalla sua bellezza, da quel mare azzurro e dalle spiagge di sabbia sottile e baciate dal sole (non a caso viene premiata con il prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu”).
Ricca di posti dove soggiornare che variano da Alberghi, Hotel e non mancano i B&B Cattolica per chi ama solo avere un luogo dove dormire e fare colazione e per i pasti invece cambiare e degustare le prelibatezze culinarie della riviera romagnola di giorno in giorno.
3 cose da fare a Cattolica
Spiagge di Cattolica
Cattolica viene chiamata “Regina dell’Adriatico” per la sua straordinaria bellezza paesaggistica. Ad accogliere i turisti c’è una lunghissima spiaggia di sabbia finissima dorata baciata dal sole e accarezzata dall’acqua cristallina.
Gli stabilimenti balneari sono super attrezzati per offrire ai bagnanti il massimo comfort e giornate all’insegna del puro relax con piscine, acquascivoli, solarium, idromassaggi e area bambini con giochi vari. C’è sempre tanta animazione con balli, musica, tornei di ping-pong e calcio balilla, come nei migliori villaggi d’animazione.
Vi è una lunga passeggiata che si può fare a piedi sia di giorno che di sera e che porta da un capo all’altro della costa di competenza di Cattolica. Si parte dalla zona dell’Acquario per arrivare sino all’attracco delle barche dove vi è una bellissima ruota panoramica e diverse gelateria lungo il percorso per rinfrescarsi passeggiando.
Mentre si passeggia si possono anche ammirare i bellissimi hotel sul mare Cattolica, alcuni dei quali anche con servizio ristorazione non solo per gli ospiti.
Chiese e piazze a Cattolica
Cattolica non è solo mare, come molti credono. C’è anche tanta cultura e luoghi storici da visitare e apprezzare. Passeggiare nel lussuoso lungomare pedonale tra aiuole e fiori o nei tanti viali alberati è una delle attività preferite dai turisti. Si può visitare la casa di Guglielmo Marconi, in Via Verdi, dove il famoso scienziato italiano iniziò i suoi esperimenti che l’avrebbero portato all’invenzione della radio.
Altrettanto bello per chi è amante dell’arte, è il Museo della Regina, composto da due sezioni, una dedicata all’archeologia e l’altra alla storia di Cattolica come città marinara.
Ci sono poi ben 4 piazze cittadine degne di essere visitate: Piazza Nettuno, Piazza De Curtis, Piazza delle Sirene. A pochi km c’è anche la Rocca di Gradara, un piccolo borgo medievale dominato da un castello reso immortale da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia come sfondo per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.
Acquario di Cattolica
Una delle principali attrazione di Cattolica è senza dubbio il suo Acquario. Ben 4 padiglioni e infinite specie marine vi aspettano. Vi consigliamo di consultare la mappa per scoprire dove si trovano le vasche con i vostri animali preferiti (boa, lontra, pinguini, squali, murene, meduse, cavallucci marini e tanto altro).
Ci sono quattro percorsi, ognuno con un colore diverso e diverse specie di animali:
- ingresso blu per incontrare squali, pinguini e meduse
- ingresso verde per vedere serpenti, anfibi e camaleonti
- ingresso giallo per incontrare lontre e caimani
- ingresso viola per vedere le creature più strane del pianeta ossia i “mostri degli abissi”, quelle che vivono nel buio assoluto e nel gelo delle profondità marine e sembrano creature aliene, tra cui un calamaro gigante di 13 metri.