La pentola a pressione è uno strumento utile in cucina, ma non è utile per cucinare qualsiasi cibo possibile e immaginabile. Anzi ci sono alcuni alimenti che andrebbero assolutamente evitati per motivi di sicurezza ed altri perché si rovinano usando quel particolare tipo di cottura. Questa pentola consente di ridurre i tempi di preparazione di un piatto. Basti pensare al risotto, al pulled pork o allo stufato. Ci sono però alcuni cibi che non andrebbero mai cotti in questa tipologia di pentola. Siete curiosi di sapere quali sono? Scopriamoli insieme.
Prima di capire cosa cucinare e cosa non cucinare nella pentola a pressione, bisogna capire il meccanismo di funzione di questo strumento domestico. Fu inventata da un fisico di origine francese di nome Denis Papin nel XVII secolo, ma è a partire dal secondo dopoguerra che il suo uso si diffonde su vasta scala.
Si presenta come una pentola con coperchio di acciaio dotato di due valvole: la valvola di sfogo (o di esercizio) attraverso la quale esce il vapore quando la pentola è in funzione e la valvola di sicurezza che si aziona solo quando c’è un problema di funzionamento. Quando si sente il famoso fischio, significa che la pressione interna è eccessiva e che si è attivata la valvola di servizio.
Ciò che rende la cottura diversa da una normale pentola è la presenza del vapore che raggiunge rapidamente una temperatura di 120°C. Questa tipologia di cottura è più rapida, ma anche più delicata nei confronti degli alimenti.La cottura risulta sempre omogenea e la pentola ha pareti molto spesse.
Ci sono dei cibi che andrebbero sempre evitati di essere cotti nella pentola a pressione perché sono troppo delicati per questa tipologia di cottura. Basti pensare alle verdure delicate come spinaci e bietole che andrebbero sempre cucinati in padella o al forno, così come le zucchine. Questi alimenti, messi nella pentola a pressione, rischiano di diventare purea. In secondo luogo nella pentola a pressione non vanno mai messi latte e derivati del latte come panna, formaggi e yogurt.
Se la cottura con questa pentola è perfetta per stufati, spezzatini e brasati, ovvero carni che prediligono una lunga cottura, non vale lo stesso discorso per le carni magre come tacchino, girello di manzo e filetto che diventerebbero dure e stoppose se cotte al vapore.
Infine non vai mai messi in questa pentola barattoli chiusi o cibi senza acqua come pasta, riso o legumi. Ricordate di riempirla massimo per 2/3 del volume e mai oltre.