Avete organizzato una gita a Mantova e siete curiosi di conoscere cosa degustare a Mantova tra piatti tipici e bevande?
La cucina mantovana è ricca e gustosa e deriva dalla migliore tradizione enogastronomica lombarda. Alcuni piatti discendono dalla tradizione contadina e altri risalgono all’epoca dei Gonzaga.
Mangiare a Mantova
Un bel pranzo a Mantova si apre sempre con una sfilata di gustosi antipasti, in particolari salumi del posto con accompagnamento di focaccia (la chiscela).
Come primi piatti c’è ampia scelta: dai tortelli di zucca agli agnolini in brodo, dal risotto ai bigoli con le sardelle. Tra i secondi piatti tipici spiccano sicuramente lo stracotto d’asino e il bollito misto di carne.
Non particolarmente apprezzato dai turisti, ma amatissimo dagli abitanti del posto, è il pesce gatto fritto o in umido. Immancabile la polenta.
Cosa degustare a Mantova: i primi piatti tipici
Se siete in vacanza a Mantova, non potete non assaggiare i tortelli di zucca. Sono tortelli fatti amorevolmente a mano con pasta fresca a base di uovo e ripieni di zucca, spezie, amaretti, noce moscata e mostarda mantovana. Solitamente si mangiano al burro e con spolverata di grana, ma c’è anche la variante al pomodoro.
L’altro primo piatto tipico di Mantova sono gli agnoli al brodo. A prima vista sembrano i tortellini bolognesi, ma in realtà hanno una forma diversa e un sapore diverso. Gli agnoli sono fatti a mano con pasta fresca all’uovo e sono ripieni di stracotto di manzo cucinato nel vino bianco, salamella di maiale, uova, pancetta e spezie. Solitamente vengono mangiati al brodo oppure con burro e salvia.
Nei tempi antichi sia i tortelli di zucca che gli agnoli al brodo erano piatti mangiati la vigilia di Natale, oggi invece si possono gustare in qualsiasi periodo dell’anno.
Se non volete mangiare la pasta ma preferite altro, potete assaggiare il riso alla pilota, una ricetta antica risalente all’epoca dei Gonzaga. I piloti erano operai incaricati della sbucciatura del riso. Questo cremoso risotto è a base di pistume di maiale e grana.
Ci sono anche i capunsei, saporiti gnocchi di pane conditi con burro, grana e noce moscata. Il costo medio di questi primi piatti tipici mantovani è di 8€.
Secondi piatti tipici mantovani
Il secondo piatto tipico di Mantova è lo stracotto di asino. Per preparare questa ricetta serve tempo, passione e pazienza.
La carne di asino viene marinata nel Lambrusco per 12/14 ore e poi cotta anzi stracotta per 4 ore a fuoco lento. Al termine della cottura avremo una carne morbidissima che si sfilaccia e non va masticata. Solitamente lo stracotto d’asino viene accompagnato dalla polenta.
Un secondo piatto a base di mare è invece il luccio in salsa con accompagnamento di polenta. Il costo di questi secondi piatti è di circa 14€.
Cosa degustare a Mantova come dolci tipici
Come dessert tipico di Mantova vi consigliamo la sbrisolona, a base di burro, mais e mandorle. Il nome deriva dal fatto che l’impasto non è liscio e omogeneo, ma granuloso e grossolano. Solitamente questo dessert si gusta con un calice di Malvasia o Moscato.
Un altro dolce tipico è la torta di tagliatelle, la cui ricetta si perde nella notte dei tempi. Veniva preparato solo il giorno di Santa Lucia ed è a base di uova, burro, farina, zucchero e mandorle.