La Vigilia di Natale è alle porte, per questo motivo, quindi, è bene sapere quale menù scegliere per non spendere troppo.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, di certo, sarebbe il caso di risparmiare anche sul menù della Vigilia di Natale. Ecco, allora, come fare.
L’inflazione e gli italiani
Sappiamo bene che, in un momento di forte crisi economica, probabilmente, molte persone stanno cercando di cavarsela il meglio possibile.
Si tratta, infatti, di una situazione che sta ancora sicuramente mettendo in difficoltà numerose famiglie italiane che, per far quadrare i conti, sono costrette a tagliare le spese e a non spendere più del dovuto.
Comunque sia, in questo periodo natalizio, forse, la preoccupazione più grande è proprio quella di riuscire a festeggiare in maniera soddisfacente, senza, però, far piangere troppo il portafoglio.
Così, si opta, magari, per regali meno costosi, ma, allo stesso tempo, gradevoli, a una vacanza breve ma divertente, e a dei pasti gradevoli ed economici.
Non è sempre, però, facile, riuscire a concretizzare questi obiettivi, soprattutto quando ci si reca al supermercato e anche i beni di prima necessità hanno dei rigonfiamenti di prezzi decisamente evidenti.
Fatto sta che, perlomeno, il trimestre anti inflazione, voluto dal governo Meloni, dà modo di avere alcuni sconti abbastanza interessanti su alcuni prodotti.
Il menù economico per la Vigilia di Natale
Se, per caso, ancora a pochi giorni di distanza dalla Vigilia di Natale, non avete trovato le pietanza giuste da offrire ai vostri commensali, allora, dovreste leggere le prossime righe.
In effetti, in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, forse, non tutti possono permettersi il lusso più sfrenato, anzi, al contrario, probabilmente sono davvero in pochi.
Per tale ragione, quindi, sarebbe il caso di optare per un menù economico, ma, allo stesso gradevole e che possa soddisfare perlomeno una decina di invitati.
Cominciamo, dunque, con l’antipasto, semplice ed effetto, caratterizzato da delle rose di pasta sfoglia, costituiti dalle gettonate melanzane.
Se, però, amate la caprese, allora, potreste scegliere una mozzarella impanata e fritta e condita. Poi, per quanto riguarda il primo piatto, cosa buona e giusta è optare per della pasta salmone e zucchine oppure una pasta con le cime di rapa.
Passando ai secondi piatti, invece, una buona e anche economica idea sarebbe quella di servire dei semplici involtini di carne con un contorno di piselli o anche un pollo arrosto, magari, aromatizzato all’arancia.
Se, invece, doveste preferire il pesce, allora, potrebbe essere il caso di proporre del baccalà al forno.
Infine, naturalmente, anche il dessert deve essere pensato nei minimi particolari. Così, oltre al panettone, dovreste realizzare una torta fatta in casa, magari a forma di albero d Natale.