Avete voglia di una ricetta semplice, veloce e sfiziosa da fare per l’aperitivo a casa di Ferragosto con gli amici? Provate la mozzarella alla francese e non vi pentirete.
Come preparare la mozzarella alla francese
Per fare questa ricetta occorrono solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti: mozzarella, pangrattato, uova, sale e olio per friggere. Il procedimento è un gioco da ragazzi, davvero semplice e veloce. Chiunque può fare questa ricetta e avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli o è alle prime armi e non ha mai cucinato in vita sua. Basta tagliare a fette spesse la mozzarella tipo stick e poi passarla nell’uovo e nel pangrattato per 2 volte. Infine friggere in abbondante olio bollente oppure usare la friggitrice ad aria.
Questo piatto piace a tutti, grandi e piccini e si abbina bene a contorni come patatine fritte, melanzane fritte o zucchine fritte.
Mozzarella alla francese
Ingredienti
- 400 g mozzarella per pizza
- 150 g pangrattato
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Aprite le uova in un recipiente e usando una forchetta sbattetele bene.
- Prendete la mozzarella e scolate il latte in eccesso. Dopodiché tagliatela a fettine lunghe 8 cm e larghe 2 cm. Prendete le fette di mozzarella e immergetele prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate questo procedimento per ben 2 volte. Mettete le fette di mozzarella in freezer per mezz'ora.
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e mettete dentro l'olio per friggere (noi abbiamo usato l'olio di semi di arachidi). Immergete dentro le fette di mozzarella girandole di tanto in tanto.
- Scolatele usando una schiumarola. Asciugate l'olio in eccesso e poi servite a tavola in un bel piatto da portata. Ricordate di aggiungere il sale. Buon appetito!
Consigli utili e abbinamenti con questo antipasto sfizioso fritto
La mozzarella alla francese è un antipasto gustoso e sfizioso che piace a tutti, grandi e piccini. Un bastoncino tira l’altro e tutti chiedono sempre il bis o il tris. Potete anche mangiarli inzuppati nelle salse che preferite (noi vi consigliamo la maionese al basilico fatta in casa). Potete fare questa ricetta come antipasto in occasione di un aperitivo estivo con amici oppure come secondo piatto in abbinamento alle patatine fritte.
Per fare questa ricetta vi consigliamo di usare la mozzarella per fare la pizza che è più asciutta oppure in alternativa il fiordilatte. Ricordate di mettere a scolare il fiordilatte o la mozzarella per almeno un’ora e di asciugarla con un foglio di carta assorbente. Da bere in abbinamento alla mozzarella alla francese vi consigliamo la birra alla spina oppure una bevanda gassata analcolica come la Coca Cola o la Sprite.
Non vi resta che provare questa golosa ricetta semplice e veloce.