Non sai cosa cucinare il giorno di Natale se pranzi da solo a casa? Anche se si resta da soli il 25 dicembre è vietato abbattersi e lasciarsi andare alla tristezza, ma è un’ottima occasione per volersi bene e dedicare del tempo a se stessi. Solitamente a Natale è l’occasione migliore per ritrovarsi con la famiglia intorno ad una tavola imbandita. Se per qualche ragione per motivi di lavoro o per lontananza non è possibile trascorrere le festività insieme ai parenti, niente paura, puoi organizzarti al meglio per fare un bellissimo pranzo di Natale, anche se da solo. Il buon cibo è il balsamo dell’anima. Dunque niente pietanze riscaldate, precotte o cibo ordinato a domicilio, bisogna armarsi di buonumore e voglia e mettersi ai fornelli ai cucinare.
Per preparare il menù delle feste, pensa ai tuoi piatti preferiti. L’ideale è un primo piatto come cannelloni oppure una bella lasagna, mentre come secondo piatto una bella fetta di carne Black Angus con contorno di carciofi oppure di melanzane.
Non può certo mancare il dessert. Se non sei un mago ai fornelli, oltre a Pandoro e Panettone puoi comprare nella vostra pasticceria di fiducia i dolci tipici natalizi della tua città. Via libera a struffoli, mustaccioli, susamielli, roccocò se vivi a Napoli o pangiallo e panpepato se sei di Roma.
Anche se il 25 dicembre è un giorno dove la carne è la vera protagonista, puoi sempre non seguire la tradizione e cucinarti un bel banchetto a base di mare. Come primo piatto un bello spaghetto ai frutti di mare e come secondo piatto una frittura mista di gamberi e calamari.
Per gli antipasti di mare anziché cucinarli puoi acquistarli già belli e fatti al supermercato o dalla pescheria di fiducia: salmone marinato, alici marinate e polpo all’insalata.
Immancabili i dolci natalizi a fine pasto: anche in questo caso Pandoro, Panettone e frutta secca a volontà. Se ami qualche dolce natalizio in particolare concediti un piccolo peccato di gola scegliendo in pasticceria un dessert di Natale a tua scelta.
Se vuoi rimanere sulla tradizione, puoi cucinarti un bel piatto di cannelloni con ricotta e spinaci o delle lasagne vegetariane con besciamella vegetale. In alternativa puoi anche farti un risotto al radicchio o un risotto pere e noci.
Come secondo piatto un bel polpettone di zucca o delle polpette di cavolfiore e melanzane. Non dimenticare i contorni: cavolfiore al forno o patate al forno. Come dessert invece puoi optare per pere con cioccolato.
Un ruolo importante spetta anche ai vini e alle bollicine da scegliere come accompagnamento per il pranzo di Natale.