Chi non vorrebbe sentirsi sempre al top e dare il meglio di sé? Chiunque! Per far questo sono nate le bevande energetiche, ma cosa contengono realmente? E quali sono gli effetti sul nostro corpo? Scopriamolo.
Partiamo subito con il dire che quando parliamo di bevande energetiche ci riferiamo a prodotti, meglio conosciuti come energy drink, creati appositamente per dare un senso di carica maggiore all’organismo. Queste vengono soprattutto utilizzate da sportivi e studenti, ma anche da persone impegnate in lavori che richiedono una grande concentrazione mentale. L’obbiettivo di queste bevande infatti, è proprio quello di donare uno stimolo maggiore al corpo, cosicché esso possa aumentare le prestazioni sia fisiche che mentali.
Molti sportivi le utilizzano prima di fare sport per avere una maggiore resa. Alcuni studenti, soprattutto universitari, le assumono durante la preparazione di esami, poiché a loro dire, li aiuterebbero a rimanere più concentrati e in alcuni casi, svegli fino a tardi a studiare. Insomma qualunque sia l’occasione in cui viene utilizzato, lo scopo è sempre lo stesso. Ma qualcuno si chiederà, perché utilizzare queste bevande quando esiste il nostro caro e amato caffè? Ebbene in realtà gli effetti degli energy drink sono molto più potenti del caffè. Ma cerchiamo di capire bene la composizione di queste bevande per spiegarne meglio gli effetti.
Come è facile immaginare una delle sostanze contenute nelle bevande energetiche è proprio la caffeina. Possiamo iniziare subito a fare un paragone con il caffè, una tazzina di espresso contiene in media 50 gr di caffeina ma se parliamo di un caffè americano o un caffè in moka la quantità aumenta arrivando anche a 80/100 mg.
Una lattina di energy drink contiene più o meno lo stesso quantitativo di caffeina, a differenza del caffè che è limitato a quello però, queste bevande contengono anche altre sostanze stimolanti. Spesso ci troviamo anche la taurina in un quantitativo pari a circa 1000 mg. Questa sostanza in realtà aiuta a ridurre il danno ossidativo dato dall’attività sportiva intensa ai muscoli.
Ci troviamo in alcuni casi, anche altri stimolanti naturali come il guaranà. Ciò che però viene contenuto in grandi quantità e che è tra i maggiori responsabili della sensazione di energia, sono gli zuccheri. Una lattina può contenere anche 40gr di zuccheri pari a circa 10 cucchiaini da te. Una quantità davvero eccessiva, ma che sommata alle altre sostanza aiuta proprio ad ottenere l’effetto stimolante tanto desiderato. Ma quali effetti provoca al nostro organismo?
Se è vero che bere queste bevande provoca un immediato senso di energia e stimolo fisico, è anche vero che non appena l’effetto svanisce il corpo ha un calo inaspettatamente brusco. Avete mai provato ad abbuffarvi di caramelle o dolci? Vi sentite estremamente carichi ma non appena il picco glicemico finisce si ha un calo brusco e ne consegue uno stato di stanchezza estrema, spossatezza e a volte emicrania.
Ovviamente un’eccessivo utilizzo potrebbe portare anche ad altri problemi come: ipertensione, sovrappeso, problemi cardiaci eccetera. Attenzione quindi a non esagerare con il consumo di queste bevande e cerchiamo di prediligere uno stile di vita più sano, con magari più ore di riposo piuttosto che ricorrere a bevande del genere.