Quante volte vi siete posti la fatidica domanda se consuma di più il forno o la friggitrice ad aria? Dal 2021 c’è stato un vero e proprio boom di elettrodomestici da cucina, quali robot, friggitrice ad aria, impastatrice, ma al tempo stesso è anche cambiato l’approccio degli italiani al mondo della cucina. Complici i social media, in particolare modo TikTok, la friggitrice ad aria (airfryer) è diventata l’oggetto del desiderio di ogni italiano perché consente cotture croccanti e senza l’uso di olio. Ciò ha portato alla diffusione di nuovi modelli di questo comodo elettrodomestico, sempre più capiente e tecnologico. Ma davvero consuma di meno del classico forno in modalità ventilato oppure è solo un falso mito? Scopriamo cosa conviene usare tra il forno e la friggitrice ad aria e quale consuma di meno in termini energetici.
Quale dei due elettrodomestici consuma di più?
Una friggitrice ad aria ha un fabbisogno energetico stimato fra 1,4 e 1,6 kW/h, dunque il costo è di 70 centesimi per ogni ora in cui viene usato questo elettrodomestico. Mentre il forno elettrico ventilato consuma mediamente 0,9 kW/h, che si traducono in un costo di 42 centesimi all’ora. Facendo un rapido confronto emerge che la friggitrice ad aria consuma mediamente quasi il doppio del forno classico in modalità ventilata.
Fatta questa premessa, dovete considerare però l‘utilizzo diverso dei due elettrodomestici: mentre il forno impiega tanto tempo per cuocere una determinata pietanza che sia la lasagna o il pollo con le patate, la friggitrice ad aria impiega pochi minuti per ultimare la cottura. Ne consegue che mentre il forno consuma di meno ma cuoce in più tempo, la friggitrice ad aria consuma di più ma cuoce in minor tempo. Inoltre c’è anche da considerare che la friggitrice ad aria non richiede un preriscaldamento.
Quale dei due elettrodomestici conviene usare?
Considerando che l’airfryer consuma di più, conviene usare il forno? La risposta è dipende. Prendiamo ad esempio una porzione di patate. Per cucinarle in forno ci mettiamo 30 minuti più 10 minuti la fase di preriscaldamento per un totale di 40 minuti di utilizzo del forno. Per cucinare le patate nella friggitrice ad aria ci vogliono 10, massimo 12 minuti.
Dunque considerate singolarmente la friggitrice ad aria consuma il doppio di un forno, ma se valutiamo l’utilizzo la friggitrice ad aria è più performante e ci fa risparmiare tempo, sia a tavola sia sul conto finale se paragoniamo i costi rispetto al forno per cucinare la medesima pietanza.
Il segreto è scegliere una friggitrice ad aria con il cestello della giusta capienza perché per un single basterà una capienza di 600 grammi, mentre per una famiglia di tre persone sarà necessario un cestello di capienza di 900 grammi.