Siete in dubbio su cosa bere in abbinamento al tortano napoletano? Pasqua è alle porte e le nostre tavole sono pronte per essere riempite con ogni bontà: dall’agnello con le patate alle Uova di cioccolato, dalla cassata al casatiello. Se volete fare un figurone con i vostri ospiti, non c’è ombra di dubbio che non dovete sbagliare l’abbinamento di vino. Quale tipologia di vino si abbina meglio al famoso tortano napoletano? Scopriamolo insieme.
Vini da bere con il tortano napoletano
Spesso si fa confusione tra tortano e casatiello napoletano. Le due preparazioni pasquali sono davvero simili tra loro e la confusione è del tutto lecita. L’impasto è lo stesso così come il sapore e gli ingredienti. C’è un’unica differenza, la presenza delle uova che nel casatiello si trovano anche intere sode nell’impasto e sulla superficie comprese di guscio. Nel tortano le uova sono aggiunte sono all’interno e sono fatte a pezzetti come i salumi.
Essendo due preparazioni salate simili, i vini che stiamo per consigliarvi sono adatti sia per il tortano che per il casatiello. Il primo abbinamento che vogliamo consigliarvi è un gran classico. Stiamo parlando del Fiano di Avellino, un vino bianco molto strutturato con sentori di noci, miele e nocciole. Le spezie di questo vino bianco ben si sposano con il pepe dell’impasto. Se volete un consiglio, scegliete il Fiano invecchiato che è ancora più adatto di quello normale. Se preferite un altro vino bianco vi consigliamo il Verdicchio, un vino delle Marche ben strutturato e molto alcolico.
Vini rossi da abbinare al casatiello
Se preferite un rosso vi consigliamo invece un Rosso di Montepulciano. Si tratta di un vino rosso davvero intenso sia nella profumo che nel colore. Pur avendo tanti tannini, non è eccessivo, ma risulta fresco ed è ideale per pulire il palato. Questo vino è la scelta giusta se cercate anche un buon rapporto qualità-prezzo. Se volete scegliere questo vino è ideale anche per la Pasquetta.
La terza scelta è il Cirò rosso, un vino versatile e fruttato con sentori di prugna e di ciliegia. Anche se ha pochi tannini, è persistente. Se ne bevete un sorso e date un morso al tortano vedrete come vi rimane un palato piacevolmente aromatizzato.
Un altro vino che si sposa magnificamente con questo rustico pasquale è il Bardolino. La temperatura di degustazione ideale è tra 16°C e 18°C.
Qualsiasi sia la vostra scelta tra queste 5 varianti di vino, sarà sicuramente una Pasqua deliziosa e all’insegna della buona tavola.