Il lavaggio dei piatti è un compito che devono fare tutti coloro che non dispongono di una lavastoviglie. Ecco perché usare la candeggina.
Lavare i piatti è di sicuro qualcosa di piuttosto noioso per la stragrande maggioranza delle persone. E, in un’abitazione, ci sono anche molte altre faccende che non sempre si avrebbe voglia di fare.
Le pulizie di casa
In effetti, una casa, sia che si tratti di un piccolo appartamento che di una grande villa, ci dà sempre qualcosa di cui occuparci.
I mestieri casalinghi, infatti, non sono di certo pochi, anzi, al contrario, se non siamo capaci di organizzarci per il meglio, si può rischiare di ritrovarsi a vivere in una sorta di caos indicibile.
Ecco, perché, anche in questo frangente, è cosa buona e giusta cercare di mantenere l’ordine e la pulizia, creandosi una specie di piano di battaglia da seguire pedissequamente, senza sgarrare.
Le stanze, d’altra parte, richiedono una cura e una precisione diversa che, molto spesso, dipende anche dal tipo di attività svolta all’interno.
La cucina, per esempio, è uno dei punti della casa che, in maniera inevitabile, si sporca di più. D’altro canto, in questa stanza, anzitutto, bisogna preoccuparsi di fare le solite pulizie richieste anche per le camere da letto e per il bagno.
Inoltre, però, dato che si preparano dei pasti, è importante arieggiare spesso per non fare in modo che, ben presto, si creino umidità e cattivi odori.
In secondo luogo, è necessario eliminare immediatamente i resti di cibo per evitare che, prima o poi, venga a trovarci qualche ospite indesiderato, tra i quali le formiche e le mosche.
Per di più, nel caso non si disponesse di un utile elettrodometico come la lavastoviglie, sarà nostro dovere, a livello quotidiano, lavare i piatti, le posate, i bicchiere, le pentole, e quant’altro.
Lavare e disinfettare i piatti
Per fare questa operazione, non sempre molto gradita ai più, sugli scaffali dei supermercati ci sono davvero numerosi prodotti, proposti da svariati brand diversi.
La scelta, quindi, non è sempre semplice, e, magari, tavolta, si rischia persino di sbagliare, forse perché troppo ammaliati da un’abbordabile prezzo basso.
Comunque sia, al di là del detersivo in sé, bisogna tenere presente che, in primis, per lavare i piatti, e anche le altre stoviglie, bisogna metterci attenzione e precisione, di modo da eliminare per bene la sporcizia e l’unto.
Inoltre, nel caso non ci abbiate mai pensato, c’è un rimedio che può di certo aiutarvi persino a disinfettare i piatti, fungendo da ottimo germicida.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla candeggina che, nel corso del tempo, ha sempre avuto anche una funzione disinfettante.
E, per di più, non ne serve una grande quantità per ottenere il risultato sperato. Infatti, per esempio, se avete un litro d’acqua, potreste soltanto aggiungerci un cucchiaio di candeggina.
Una raccomandazione che, però, a questo punto, ci preme fare è quella di ricordarsi di non utilizzare dell’acqua calda per diluire la candeggina, poiché il cloro, una volta evaporato, fa perdere le importanti proprietà disinfettanti.