Alcuni ricercatori inglesi e tedeschi hanno effettuato uno studio per scoprire cosa succede se si mischiano birra e vino. Ecco il risultato.
La birra e il vino, come si sa, sono sicuramente due bevande che si scelgono in svariate situazioni. Tutte e due, infatti, si possono accompagnare molto bene con numerose pietanze.
Al giorno d’oggi, ci sono svariate bevande che si possono scegliere di bere durante un qualsiasi pasto. In effetti, anche solo recandoci al supermercato, possiamo renderci conto che c’è una bella varietà anche in tal senso.
Gli scaffali dei punti vendita, infatti, propongono tante bibite diverse, sia analcoliche che alcoliche, in grado di dissetarci e di soddisfare il nostro palato.
Un suggerimento che, però, ci danno sempre i medici è quello, per l’appunto, di evitare l’esagerazione, poiché, alla lunga, si può rischiare di compromettere il nostro organismo.
Quando si tratta di alcol, peraltro, bisogna fare ancora più attenzione, dato che un abuso può davvero arrecarci, prima o poi, dei disturbi da non sottovalutare.
Senza contare che, peraltro, purtroppo, di frequente si leggono sui quotidiani varie notizie spiacevoli, capitate, per l’appunto, a coloro che, per così dire, hanno alzato troppo il gomito.
Prendiamo il caso, per esempio, di chi si mette al volante dopo aver ingerito una quantità eccessiva di alcool. Si tratta di una scelta assolutamente da evitare, riprovevole e sconsiderata che può mettere a repentaglio la vita sia del guidatore stesso sia degli altri automobilisti e dei pedoni presenti sulla strada.
Così, per fare in modo di rimanere in salute e di non correre inutili e seri rischi, è necessario optare per la moderazione anche quando si tratta delle bibite.
Comunque sia, a proposito di birra e vino, non molto tempo fa, alcuni ricercatori hanno deciso di effettuare uno specifico studio. Nella fattispecie, in primis, si sono domandati che cosa succede se si mischiano queste due bevande.
Un punto interrogativo che, quindi, ha trovato risposta dopo un esperimento condotto dagli studiosi dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke.
Il test in questione, quindi, ha chiamato a raccolta addirittura novanta persone, di età compresa tra i 19 e i 40 anni. Questi volontari, poi, sono stati suddivisi in tre gruppi.
Il primo gruppo ha dovuto bere due pinte e mezza di birra e poi altri quattro bicchieri di vino. Il secondo gruppo, dunque, ha fatto la stessa cosa, ma, al contrario. Il terzo gruppo, invece, ha bevuto solo del vino o soltanto della birra.
Successivamente, l’esperimento è continuato con lo scambio di ruoli. Si intende, nello specifico, che si è scambiato il primo con il secondo gruppo e chi apparteneva al terzo, se in precedenza, aveva bevuto del vino, la volta successiva doveva bere della birra, e viceversa.
Ebbene, il risultato è piuttosto interessante. I volontari, con un punteggio che andava da 0 a 10, hanno dovuto indicare il personale tasso di ubriachezza. Sembra, dunque, che i sintomi e i disturbi erano simili in tutti i casi. Ciò sta a significare che le conseguenze sono le stesse se si beve prima della birra o prima del vino.