Avete mai provato a mettere del latte nella moka, al posto dell’acqua? Ebbene, il risultato ha davvero lasciato a bocca aperta.
Di recente sono stati fatti degli esperimenti con la moka che hanno dato alcuni risultati che non ci si sarebbe immaginato. Cosa è successo.
Il caffé: la bevanda più popolare
Il caffè è sicuramente la bevanda più apprezzata al mondo e in Italia, peraltro, è considerata persino un simbolo della cultura nostrana. D’altra parte, anche la produzione stessa è vasta all’interno dei confini italici.
Per di più, gli italiani, in genere, non possono fare a meno di bere perlomeno una o due tazzine al giorno. In effetti, solitamente non può mancare al mattino, appena svegli, dato che si crede possa dare la giusta carica per cominciare la giornata.
Molti, però, ritengono il caffè anche un modo efficace per facilitare il processo digestivo e persino per cercare di eliminare la sonnolenza postprandiale. Insomma, già solo da queste poche righe si può intendere che il caffè, non solo piace per il gusto e l’aroma, ma è anche utile per affrontare meglio le nostre faccende quotidiane.
Naturalmente, però, il Bel Paese, da numerose generazioni, considera il caffè anche come una bevanda adatta per dei momenti di socializzazione, da condividere, quindi, con degli amici, dei colleghi o come, peraltro, anche un breve primo appuntamento con una persona speciale.
Cosa succede se si mette il latte al posto dell’acqua nella moka
Il caffè, di certo, può essere gustato in diverse maniere. Così, per esempio, a nostra discrezione, lo possiamo prendere, lungo, ristretto, macchiato, corretto, e altro ancora. Insomma, soprattutto quando ci rechiamo al bar, abbiamo molte possibilità.
Tuttavia, al giorno d’oggi, anche in una situazione casereccia, si ha modo di scegliere la tradizionale moka oppure le più innovative macchinette che funzionano con l’ausilio di cialde o di capsule. Anche in questo caso, quindi, la scelta dipende proprio dai gusti personali.
Al di là di questi strumenti, però, di recente, qualcuno ha voluto rendersi conto cosa sarebbe successo se, all’interno della classica caffettiera, al posto dell’acqua, si fosse messo del latte. Si tratta, quindi, di un esperimento che ha evidentemente coinvolto molti utenti nel web.
Ebbene, a quanto pare, l’esperimento è risultato piuttosto disastroso e, per questo motivo, sarebbe meglio evitare. Il motivo principale è che, se si sostituisce l’acqua con il latte, il caffè è assolutamente imbevibile e non si può fare altro che gettarlo.
In secondo luogo, però, è bene evitare di mettere il latte nella moka o nelle macchinette perché le stesse sono state pensate soltanto per utilizzare l’acqua. Al contrario, invece, si rischierebbe di danneggiare il funzionamento di questi strumenti e anche una sorta di otturazione.
A questo punto, perciò, potete aver intuito che sia il caso di dimenticare questa operazione se non si vuole irrimediabilmente rovinare la moka o le macchinette. Così, vi conviene proprio preparare il caffè nella vecchia maniera e abbandonare certi dannosi test. Insomma, lasciate le cose come stanno, perché, se si mette l’acqua, a quanto pare, c’è una buona ragione.