I semi delle melanzane possono avere delle caratteristiche precise a cui fare attenzione. Ecco quali sono.
All’interno delle melanzane ci sono dei semi che potrebbero avere delle caratteristiche particolari da non sottovalutare.
Le melanzane sono sicuramente degli ortaggi molto popolari e gettonati nella cucina mediterranea.
In effetti, la stragrande maggioranza degli italiani adora preparare le più svariate ricette con questi ingredienti speciali.
D’altra parte, le melanzane sono decisamente molto versatili davanti ai fornelli. Infatti, per esempio, si possono preparare alla griglia, al cartoccio, in padella, al forno, al vapore, e via discorrendo.
L’unica cosa assolutamente da evitare è, però, quella di mangiarle crude, poiché contengono la solanina, una sostanza tossica che, per l’appunto, si elimina grazie alla cottura.
A parte questa piccola pecca, però, come si accennava poc’anzi, le melanzane ci possono aiutare veramente a preparare numerose pietanze succulente.
In particolare, ci sono due piatti famosi dove, per l’appunto, le melanzane giocano un ruolo fondamentale.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla pasta alla Norma e alla Parmigiana. Entrambi sono tipici delle zone meridionali e, nel primo caso, le sue origini sono assolutamente siciliane.
La pasta alla Norma, quindi, è caratterizzata da sapori mediterranei. In genere, si prepara con i maccheroni e gli ingredienti principali sono, per l’appunto, le di melanzane fritte, la ricotta e il basilico.
Stando ai più informati, nella fattispecie, questo amato primo piatto sarebbe nato a Catania, anche se, per la verità, bisogna anche aggiungere che non conosce confini.
Infatti, piace un po’ in tutto lo Stivale, visto che questa pietanza si è guadagnata anche una giornata celebrativa tutta per sé che cade il 23 settembre di ogni anno.
La Parmigiana, inoltre, è un’altra pietanza davvero gustosa e apprezzata. Nello specifico, è un piatto unico a base di melanzane gratinate e impreziosito con la passata di pomodoro, del formaggio, aglio e basilico.
Questa ottima portata, peraltro, fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani riconosciuti dal Ministero della Salute.
Le melanzane sono sicuramente degli ortaggi molto utilizzati nella gastronomia nostrana.
Comunque sia, oltre ad avere un sapore gradevole, le melanzane possono anche far bene al nostro organismo.
D’altra parte, ci sono davvero delle buone ragioni per mangiarle. Anzitutto, in particolare in estate, ci può servire per idratarci, perché le melanzane sono ricche di acqua.
Poi, ancora, questi speciali ortaggi contengono i polifenoli che favoriscono la salute dell’apparato cardiovascolare oltre a, peraltro, controllare il livello del colesterolo.
Da non dimenticare, per di più, che le melanzane sono ipocaloriche e che, quindi, sono adatte anche per chi desidera seguire una dieta dimagrante.
All’interno delle melanzane, come probabilmente avete notato, ci sono anche dei semi. Questi ultimi si possono consumare sia singolarmente che con il resto della verdura stessa.
Bisogna, però, tenere presente che i semi sono decisamente più amari della polpa. Per questo motivo sarebbe meglio insaporirli e addolcirli con l’ausilio di alcune spezie.
Inoltre, occorre anche fare una distinzione. Infatti, se i semi sono morbidi e chiari, allora, potete cucinarli da soli o con il resto della melanzana.
Se, invece, gli stessi sono caratterizzati di un colore scuro, di solito marrone, sarebbe meglio eliminarli con l’ausilio di un utensile.