Il caffè è una bevanda che ci accompagna nel quotidiano. Il caffè al mattino è quasi un obbligo per gli italiani, ma che dire se bevuto dopo i pasti o la sera prima di andare a dormire? Qualcuno torce il naso asserendo che, la sera il caffè proprio non debba essere bevuto, ma è cosi? Scopriamolo insieme andando per gradi.
Cos’è il caffè
Tramite la macinazione di piccoli semi di caffè, e il consecutivo passaggio e filtraggio di acqua calda, si ottiene una bibita calda e dall’aroma intenso. Questa bevanda è da tutti conosciuta come caffè. Nel mondo questa è la bevanda più diffusa in assoluto e, soprattutto in Italia, è usata preparazioni. Il caffè si aggiunge al latte per ottenere un cappuccino, aggiungendo un po’ di latte al caffè invece, si ottiene un espressino, e possiamo continuare ancora con mocaccino, latte macchiato, Irish coffee e molte altre bevande. Ma la versione più usata in assoluto nel nostro paese è l’espresso.
L’espresso è la versione più classica di questa bevanda, semplicemente una tazzina con caffè al suo interno. “Semplicemente!?”- direbbe qualcuno. Ebbene si in Italia il caffè è poesia, è un istituzione vera e propria, e anche la sua preparazione non è così scontata. Le persone più tradizionaliste vi diranno che il vero caffè si prepara con la moka, altri che per un buon caffè l’unica soluzione è il bar. Insomma è una bevanda molto discussa ma amata da tutti! Aiuta a mantenerci svegli e concentrati, stimola il sistema nervoso, e proprio per queste sue caratteristiche è praticamente, legge al mattino, ma che dire del caffè bevuto prima di andare a dormire?
Caffè prima di andare a dormire: è sbagliato?
Sulla questione di bere un buon espresso dopo i pasti, siano questi pranzo o cena, ci sono molti pareri discordanti. Molti dicono che questa bevanda favorisca la digestione, ma qualcuno asserisce che bere caffè prima di dormire o dopo una certa ora, disturba il sonno e non permette di riposare nel modo giusto. Qualcun altro asserisce che un espresso dopo cena è d’obbligo e ribadirà- “a me non disturba, anzi mi aiuta a dormire meglio!”. Ma ora la domanda sorge spontanea: chi ha ragione?
La risposta è più difficile di quel che si può pensare o meglio articolata. Bisogna capire cosa porta alcuni a evitare il caffè prima di andare a dormire: bruciore di stomaco, reflusso, tachicardia, ipertensione ecc. Ebbene non tutte le persone hanno le stesse esigenze e le stesse risposte fisiche. Chi soffre di disturbi cardiaci infatti, eviterà già l’uso di bevande contenenti caffeina poiché accelerano il ritmo cardiaco, quindi bere un espresso prima di andare a letto sarà controproducente. Lo stesso vale per chi soffre di reflusso, il caffè stimola la produzione di acidi e quindi aumenterà i disturbi legati a questa problematica. Quindi il caffè si può bere prima di andare a dormire? Lasciamo che siano gli studi a parlare.
Caffè prima di dormire: la scienza risponde
Per rispondere alla domanda sul caffè come disturbatore del sonno, alcuni studiosi hanno fatto delle ricerche al riguardo, e la risposta potrà sembrare abbastanza sorprendente. Nel 2015 su una famosa rivista di scienza e medicina, è stata pubblicata la ricerca svolta dal Mrc Laboratory of Molecular Biology di Cambridge. L’esperimento svolto è stato effettuato su 5 volontari per una durata di circa un mese, ogni sera prima di andare a dormire erano sottoposti a situazioni diverse. I partecipanti erano portati ad assumere placebo o caffeina in luoghi più o meno illuminati. Ciò che è emerso da questo studio è che: la caffeina assunta in dose pari ad un doppio espresso, 3 ore prima di andare a dormire, altera il ritmo fisiologico della persona, ritardando l’arrivo del sonno di circa 40 minuti. Ma che dire della qualità del sonno?
Un altro studio condotto dai ricercatori del Mississippi Medical Center e di Emory, pubblicato nel 2019, ha rivelato qualcosa che farà felice tutti gli amanti del caffè. Lo studio, che ha coinvolto ben 785 persone, era volto a capire come l’assunzione di caffeina, nicotina e alcol condizionassero il riposo. La risposta è stata che: la caffeina assunta prima di andare a dormire, non da effetti negativi sul riposo, non si può dire invece lo stesso di nicotina e alcol.
Conclusioni
Dopo aver analizzato le varie risposte scientifiche, possiamo concludere che, bere un buon espresso prima di andare a dormire è una scelta personale. Ognuno di noi conosce il proprio corpo e sa come risponde alla caffeina, di conseguenza saprà qual è la scelta migliore. Di sicuro le ricerche non hanno registrato effetti nocivi sul sonno, ma eccedere con il caffè potrebbe comunque essere rischioso. Un eccesso di caffeina nel corpo potrebbe infatti, creare danni al sistema nervoso centrale e quindi causare vari disturbi fisici. Quindi amanti del caffè, bevete il caffè anche prima di andare a letto senza problemi, ma evitate gli eccessi.