Chi vuole che la persona amata cada immediatamente ai piedi, deve assolutamente portarla a visitare il meraviglioso Giardino degli innamorati.
Il Giardino degli innamorati è un luogo meraviglioso che copre ben 1.500 metri quadrati, tutti completamente dedicati all’amore e alle sue varie sfaccettature, tra profumatissimi fioriture da tanti colori e bellissimi specchi d’acqua.
Inaugurato il 19 maggio del 2016, questo giardino è un’area tematica che è stata incastonata proprio al centro di Castel Trauttmansdorff, che si trova vicino al Binocolo di Matteo Thun, imponente opera.
Il Giardino degli innamorati, un’oasi di tranquillità e pace
Il Giardino degli innamorati è la lampante rappresentazione dell’oasi di pace e tranquillità.
Si trova, infatti, immerso all’interno dello splendido bosco di roverelle, tempio completamente dedicato all’amore, il sentimento più potente e intenso che muove l’animo umano dall’alba dei tempi.
All’epoca dell’inaugurazione Heike Platter, direttrice marketing del parco botanico di Merano, disse: “Ai nostri visitatori, per festeggiare il 15° anniversario dei Giardini di Sissi, abbiamo voluto fare questo grande regalo”.
Trovandosi in una posizione molto privilegiata, questo giardino dell’amore offre a tutti gli ospiti i panorami veramente mozzafiato delle catene montuose che circondano il parco.
Cosa c’è da vedere nel Giardino degli innamorati
Una volta attraversato il cancello d’ingresso, i visitatori si immergono all’interno di un percorso a forma circolare che li induce a compiere un rituale dedicato all’innamoramento e alla sua magia.
Sono presenti citazioni letterarie in lingue diverse, installazioni artistiche e sculture che si fondono in modo perfetto con la natura intorno, rendendo il giardino ancora di più luogo ideale per ridestare emozioni e ricordi assopiti.
A ergersi a protagoniste sono varie piante, come la rosa, che è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore.
C’è anche il gelsomino stellato, che con i suoi colori e profumi rende l’esperienza nel giardino ancora più intensa a livello sensoriale.
Intorno ci sono angoli verdi e celati, i quali offrono ai visitatori momenti di grande tranquillità e pace. Arrivando al cuore dell’area, ci sono tre padiglioni il cui riflesso si staglia dentro uno specchio d’acqua.
In questo punto sono presenti tre enormi mazzi di fiori che rappresentano l’amore, il rispetto e l’innamoramento. Durante l’arco delle stagioni, fioriscono in modo differente, ergendosi così a protagonisti di Trauttmansdorf.
C’è il rosso dei tulipani, che è intenso e saluta il giungere della primavera, il giallo dei girasoli, che è luminoso e la cui fioritura ai piedi del Castello arriva d’estate, e i bianchi petali della dalia, la regina delle fioriture autunnali.
Immersi nel silenzio della natura, gli innamorati adesso sono pronti per il compimento del loro rituale intimo che prevede l’abbandono di sentimenti negativi quali dubbio, egoismo e gelosia.
La promessa d’amore viene suggellata dalla pietra magica in marmo bianco di Lasa ed il cuore, che è simbolo della passione e che è stata impressa su cartamela dell’Alto Adige.
Esperienze indimenticabili per i visitatori
Questa nuova area tematica, a distanza di 7 anni dall’inaugurazione e dal 15° anniversario del parco botanico di Merano, a tutt’oggi segue ancora il motto dei giardini in movimento, che è l’anima di Trauttmansdorff.
Ciò non soltanto per il paesaggio, che di settimana in settimana diventa diverso, ma anche per le varie attrazioni che rendono le esperienze dei visitatori indimenticabili.