Avete voglia di una ricetta sfiziosa per un aperitivo a casa con gli amici? Perché non provate la ricetta dei cornetti salati ripieni mille gusti? Si tratta del più simpatico e delizioso antipasto versione salata da preparare in occasione di un aperitivo o festa a casa con gli amici. Pronti in 20 minuti, semplicissimi da fare e super gustosi, questi cornetti salati morso dopo morso conquistano il cuore e il palato di chiunque. Tutti chiederanno il bis o il tris! Siete curiosi di conoscere la ricetta semplice e veloce per realizzarli? Scopriamola insieme.
Antipasto sfizioso per un aperitivo
L’aperitivo a casa è un’idea perfetta da organizzare durante la stagione invernale, quando freddo, pioggia e buio ci invogliano a restare a casa e non uscire nemmeno nel weekend. Un antipasto semplicissimo da fare ed economico sono i cornetti salati.
Questi mini croissant potete farcirli come più vi piace: salmone e filadelphia, prosciutto cotto e provolone, rucola e speck, salame e maionese. Date libero sfogo alla vostra fantasia e provate diverse varianti di gusto così da far contento qualsiasi ospite a casa vostra! Per realizzarla vi basta comprare una pasta sfoglia di forma rettangolare al supermercato, tagliarla in tanti piccoli e sottili triangoli e farcirli con il ripieno che più preferite. Se volete usare formaggi spalmabili, vi consigliamo di cuocere prima i cornetti e farcirli dopo la cottura, perché altrimenti i formaggi scivolano via.
Cornetti salati
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 8 olive nere denocciolate
- 8 olive bianche denocciolate
- 8 cubetti prosciutto cotto
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare i cornetti
- 100 g salmone marinato
Istruzioni
- Aprite la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela in 32 spicchi: basta tagliarla prima a metà, poi in quattro e procedere così fino ad arrivare a 32 fettine di dimensioni più o meno uguali.
- In ogni fettina posizionate un ripieno: un'oliva o un cubetto di prosciutto cotto o un pezzetto di salmone.
- Una volta aggiunto il ripieno arrotolate ogni spicchio parte dal basso verso l'altro, ossia verso il centro della sfoglia.
- Posizionate i mini cornetti salati su una teglia ricoperta da carta forno e spennellateli con l'uovo sbattuto.
- Fateli cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C in modalità ventilata.
Consigli di abbinamento
Per quanto riguarda i consigli di abbinamento, in base al ripieno potete scegliere in abbinamento una bottiglia di vino rosso o bianco oppure delle bollicine. Potete optare per il Gewurztraminer, un vino aromatico e sensuale o se preferite un rosso per il Chianti.
Se mangiate questi cornetti salati per l’aperitivo potete anche offrire ai vostri ospiti degli Spritz fatti in casa o se non preferiscono alcolici una cedrata ghiacciata.