Cork è una città situata nella contea di Cork, nella parte sud-ovest dell’Irlanda, la seconda più grande dell’isola e la terza per numero di abitanti ed è famosa per la sua vivace cultura, la sua storia e la sua architettura. Città molto giovanile dal punto di vista universitario, lavorativo e culturale.
Fondata dai Vichinghi nel IX secolo, è diventata un importante centro culturale e commerciale durante il Medioevo. Nel corso dei secoli, la città ha subito numerosi attacchi e incendi, ma è sempre riuscita a ricostruirsi e soprattutto a conservare gran parte della sua architettura storica.
La città è edificata sull’acqua, con il centro cittadino che si trova su un’isola del fiume Lee, appena sopra il porto di Cork.
Il centro della città infatti è circondato dai due canali del fiume, attraversati da 20 ponti, che regalano alla città un aspetto continentale, dai quali possiamo ammirare un panorama molto caratteristico. Il centro di Cork, però, conserva aspetti della sua origine medioevale, piccolo e pieno di vicoli da scoprire, dove possiamo trovare tanti locali e ristorantini tipici.
Cork è una città accogliente, indubbiamente più calda di Dublino, è vivace, con molte attrazioni e opportunità per scoprire la sua storia, la sua cultura, le sue bellezze naturali e per conoscere anche la sua tipica cucina.
Cork è ricca di attrazioni da quelle culturali come cattedrali a castelli. Ecco quali sono le principali attrazioni da vedere in questa città irlandese.
Una delle principali attrazioni è la Cattedrale di Saint Fin Barre, costruita tra il 1863 e il 1879, in stile gotico, famosa per la sua bellissima architettura e per le vetrate colorate. Il famoso Angelo d’Oro che si trova sul lato est della cattedrale, chiamato Angelo della Resurrezione; la leggenda irlandese ci narra che il suo corno suonerà quando avrà luogo l’Apocalisse.
Il mercato coperto di Cork, fondato nel 1788, è situato nel cuore della città ed è famoso per la sua vasta gamma di prodotti locali, tra cui pesce fresco, carne, formaggi, frutta e verdura.
Luogo ideale per assaporare i sapori locali e dell‘Irlanda, i visitatori possono scegliere anche tra numerosi ristoranti e caffetterie all’interno del mercato, dove è possibile gustare piatti tradizionali irlandesi come il fish and chips e la zuppa di cipolle.
Importante galleria d’arte che ospita una vasta collezione di arte irlandese ed europea, e che spazia dal Medioevo fino al XX secolo. Possiamo trovare dipinti di artisti del calibro di Rubens, Van Dyck e Goya, e anche sculture e ceramiche di artisti irlandesi.
Un castello situato a pochi chilometri dal centro città, costruito nel XV secolo, che offre una vista panoramica sulla città e sulla baia di Cork.
Il castello è stato ristrutturato nel 1999 e successivamente ampliato nel 2008, per diventare il Blackrock Castle Observatory (BCO), un centro di educazione scientifica e di esplorazione dell’universo.
Per coloro che amano la natura è un’ottima scelta. Il parco, situato a pochi chilometri dalla città, offre un’esperienza unica raccontando la storia e la cultura di Cork attraverso una serie di mostre e attività interattive.
La Shandon Bells della Saint Anne’s Church è una torre situata nel quartiere di Shandon, famosa per le sue campane, che potrete anche suonare, e per la sua vista panoramica sulla città.
Cork è anche famosa per la sua vivace vita notturna, con molti pub, ristorantini e locali dove poter degustare la tipica cucina locale e irlandese. Ricordiamo però che la cucina tipica è stata anche influenzata dalla colonizzazione inglese durante il XII secolo.
La versione irlandese di questo piatto classico consiste in filetti di pesce fresco (spesso merluzzo o sogliola) accompagnati da patatine fritte e una salsa fatta in casa.
Si tratta di uno stufato di carne, cucinato con patate, carote, manzo, cipolla, brodo, birra Guinness e pomodori.
Un piatto della tradizione, da gustare soprattutto per la festa di San Patrizio.
L’Irlanda è famosa per la qualità della sua carne di manzo, e a Cork è possibile gustare deliziose bistecche e roast beef preparati con carne di alta qualità.
Cork è circondata da una zona agricola fertile, quindi ci sono molte fattorie che producono formaggi di qualità. Tra i formaggi locali più famosi si possono menzionare il Gubbeen, il Milleens e il Durrus.
Una vera degustazione dei piatti irlandesi locali non può non essere accompagnata dalla birra. Cork è sede di numerosi birrifici artigianali che producono birre di qualità. Tra le birre più famose si possono menzionare la Franciscan Well, la Eight Degrees Brewing e la O’Hara’s.
A Cork si possono gustare deliziose torte, biscotti e dolci tradizionali irlandesi, come il famoso pudding irlandese di patate e il dolce alla melassa.