Queste coppette da dessert sono davvero la fine del mondo e faranno gioire sia i grandi che i piccini. Provatele subito.
Se volete realizzare dei dolci buonissimi e in pochi minuti, allora, scegliete la ricetta delle coppette da dessert che vi mostriamo di seguito.
Le origini del dessert
Non tutti, forse, sanno che il concetto di dessert esiste da tempi remoti, e, secondo gli storici, era già in uso durante il Medioevo, nonostante, però, in maniera piuttosto diversa dal giorno d’oggi.
In quel periodo, peraltro, i banchetti erano anche una sorta di sfoggio di opulenza, e, in un contesto cerimonioso, c’era anche, per l’appunto, l’ultima portata che non era altro che l’abbreviazione di service d’après desserte.
Questa espressione, quindi, in italiano suona come ‘servizio dopo aver sparecchiato’, e, in poche parole, era un modo per dimostrare agli ospiti la propria ricchezza e la possibilità, quindi, di apparecchiare due volte la tavola.
Per avvicinarci al significato di portata dolce come la intendiamo in epoca moderna, invece, bisognerà attendere l’arrivo del Rinascimento.
A questo punto, però, vorremmo farvi conoscere una preparazione davvero molto gustosa e che potete servire sia al termine del pranzo che della cena.
Coppette da dessert
Coppette da dessert
Equipment
- 2 ciotole
- coppette
- frullatore
Ingredienti
- 100 gr cioccolato bianco
- 100 gr cioccolato al latte
- 120 gr biscotti con gocce di cioccolato
- 200 gr mascarpone
- 70 gr latte condensato
- 200 gr Nutella
- panna da montare
- Kinder Bueno
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 100 ml di panna riscaldata a bagnomaria, delle scaglie di cioccolato bianco, di cioccolato al latte, e mescolate per bene fino a ottenere un liquido liscio e denso.
- In un'altra ciotola sbattete del mascarpone con la frusta elettrica, unite 150 ml di panna, il latte condensato, e mescolate ancora. A questo punto, unite la miscela al cioccolato preparata in precedenza e sbattete con la frusta elettrica. Mettete nella saccapoche.
- Dopodiché, in alcune coppette iniziate con il primo strato, mettendo un trito di biscotti con gocce di cioccolato frullati, la crema nella saccapoche e un po' di Nutella sciolta a bagnomaria.
- Infine, guarnite con un pezzo di Kinder Bueno.
- Le coppette da dessert sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle coppette da dessert
La ricetta speciale e deliziosa che vi abbiamo presentato poc’anzi, di certo, è qualcosa di unico che farà la gioia di tutta la famiglia, e, in particolar modo, dei bambini.
Come avete notato, peraltro, richiede persino una preparazione breve e veloce che vi farà perdere soltanto una manciata di minuti.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda che possa essere adatta a tutti, scegliete una tazza calda di tè o di latte.