Quando decidiamo di preparare una determinata ricetta, ci soffermiamo solitamente alcuni minuti per valutare qual è la pentola più adatta, ma difficilmente ci preoccupiamo del coperchio. Nonostante quest’ultimo, troppo spesso, ha un ruolo secondario, svolge una funzione preziosa che in pochi considerano.
Ci sono alcune pietanze che proprio non possono essere preparate senza che alla pentola giusta si abbini anche il coperchio più adatto. Quest’ultimo garantisce calore e umidità necessari per cucinare in modo uniforme e solitamente lenta. Questo ‘strumento’ consente un tipo di cottura che. In alcuni casi, si rivela indispensabile per l’alimento. Anche le verdure, ad esempio, se cotte in un tegame con coperchio modificano il risultato, garantendo un risultato più rispondente alle aspettative.
Nel tempo sono stati proposti coperchi realizzati con materiali vari
Nel tempo, proprio a causa dell’importanza che questi accessori ricoprono, sono stati realizzati con materiali vari. È possibile, infatti, trovare in commercio coperchi di vetro che garantiscono la possibilità di controllare i cibi in cottura senza sollevarlo, oltre a essere estremamente resistenti alle alte temperature. Ci sono poi quelli di acciaio inossidabile che oltre a essere estremamente resistenti, sono concepiti in maniera tale da chiudere bene la pentola non facendo fuoriuscire il calore che assicura una cottura uniforme. I coperchi in ghisa hanno caratteristiche ancora diverse, visto che vengono preferiti per le cotture lunghe e lente, visto che hanno la capacità di trattenere e distribuire il calore. I coperchi in silicone, invece, sono un prodotto più innovativo che assicura per la sua flessibilità una chiusura ermetica. Per concludere ci sono anche il coperchio ventilati che consentono di far uscire il vapore, ma non facendo seccare gli alimenti che si trovano all’interno del tegame.
La presenza di questo accessorio garantisce una migliore qualità dei prodotti
Se finora gli è stato attribuito sempre un ruolo marginale, è bene sottolineare che invece svolge un ruolo attivo e anche determinante nella buona riuscita delle pietanze, visto che si rivela fondamentale per la qualità della cottura e incide anche su consistenza e gusto. Proprio grazie alla capacità di trattenere umidità forniscono alle pietanze un sapore esclusivo, riuscendo anche a consentire una buona conservazione dei cibi che non perderanno non solo i nutrienti, ma anche la consistenza naturale.
Fondamentale la funzione che svolgono per la sicurezza
Ovviamente i coperchi hanno anche la funzione fondamentale di evitare gli schizzi che imbrattano il piano cottura e, cosa ancor più rilevante, rappresentano un mezzo per la sicurezza visto che impediscono a olio bollente o anche ad acqua calda di zampillare finendo addosso allo chef di turno.