Copenaghen+premia+i+turisti+rispettosi+con+attivit%C3%A0+gratis
wineandfoodtourit
/copenaghen-premia-i-turisti-rispettosi-con-attivita-gratis/amp/
Europa

Copenaghen premia i turisti rispettosi con attività gratis

Copenaghen organizza attività gratis per premiare i turisti rispettosi dell’ambiente e della città: come funziona. 

La capitale della Danimarca inaugura quello che potremmo definire un turismo responsabile. Copenaghen infatti, organizza delle attività gratis al fine di premiare i visitatori che dimostrano un atteggiamento più rispettoso e virtuoso nei confronti dell’ambiente. Abbiamo dunque insieme come funziona questo tipo di programma.

Copenaghen organizza attività gratis per i turisti virtuosi

A causa del forte turismo di massa che ha attanagliato la città per diverso tempo, Copenaghen ha scelto di muoversi in altro modo e di premiare i turisti più virtuosi e rispettosi della città in generale dell’ambiente, attraverso una serie di attività gratuite di cui possono poi fruire.

D’altronde, l’overturism è diventato un problema, non solo per la capitale danese, ma anche per tante altre località marittime, turistiche.

Copenhagen – Wineandfoodtour.it

Per questo, ognuna di esse ha adottato delle misure al fine di tutelare il proprio territorio: per esempio, ad Amsterdam è stata vietata la costruzione di nuove strutture ricettive, mentre a Venezia è stato proposto il ticket di ingresso nelle giornate in cui si registra maggiore affluenza di visitatori.

E, a questo punto, agisce anche Copenaghen, che – per ridurre l’afflusso dei turisti e per proteggere il proprio territorio e la natura circostante – ha deciso di premiare i turisti che attuino comportamenti più sostenibili.

Le attività gratuite per chi pratica turismo sostenibile

Attraverso il programma CopenPay, la capitale della Danimarca punta a premiare i turisti più rispettosi e virtuosi: tali attività sono iniziate il 15 luglio e termineranno l’11 agosto 2024.

I viaggiatori che dimostreranno di attuare comportamenti civili, dunque, potranno partecipare ad attività gratuite direttamente in città, ad esempio pranzi e cene già pagati, caffè offerti nei vari bar danesi della zona e calici di vino. Inoltre, sono previsti anche noleggi gratuiti di kayak, nonché biglietti gratis per entrare in alcuni dei principali musei della capitale danese.

Copenhagen – Danimarca – Wineandfoodtour.it

Anche se l’iniziativa ha una natura prettamente sperimentale, vi hanno aderito già a 24 attrazioni e locali presenti a Copenaghen, in quanto vogliono prender parte a tale progetto a difesa della propria città.

A questo punto, ci si può chiedere cosa significa essere davvero virtuosi: bisogna, sostanzialmente, comportarsi in maniera civile, rispettando gli abitanti del posto, nonché la natura che caratterizza la città e quindi raccogliere, differenziare i rifiuti, proteggendo l’ambiente e causando meno danni possibili.

Inoltre, si può essere virtuosi anche semplicemente noleggiando una bici e muoverndosi con i mezzi pubblici, evitando dunque l’automobile.

Alcune istituzioni, ad ogni modo, potrebbero richiedere delle prove, ossia foto di turisti che pedalano, che passeggiano o il biglietto del bus utilizzato per spostarsi da una parte all’altra della città. Come si legge sul sito ufficiale VisitCopenaghen, le attrazioni di Copenaghen premieranno in effetti le azioni più rispettose attuate a favore del clima.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.