Se in cantina trovi qualche servizio di bicchieri di un certo tipo non darlo via, potrebbe avere un valore enorme. Scopriamo quale servizio di bicchieri potrebbe avere un valore di oltre mille euro!
Un tempo i servizi di bicchieri erano di moda e sicuramente anche i tuoi genitori ne hanno ricevuto qualcuno in dono o magari lo hanno comprato. Se fra gli oggetti accantonati in cantina c’è un servizio di bicchieri vintage potrebbe valere anche 1200 euro. Scopriamo quale servizio potrebbe avere questo valore!
I bicchieri vintage sono vere preziosità
Hai trovato dei bicchieri vintage o addirittura un intero servizio appartenente ai tuoi avi, nascosto e ben conservato in cantina? Beh, invece di pensare a regalarlo o magari a gettarlo via, puliscilo con cura e fallo valutare.
Devi sapere che nelle nostre case spesso sono nascosti oggetti di grande valore e non lo sappiamo. Riguardo ai bicchieri o ai servizi completi, se hai la fortuna di averne qualcuno del passato, sappi che un valore in ogni caso ce l’ha. Se poi appartiene ad un determinato periodo e si tratta di un servizio in cristallo il valore può superare il migliaio di euro.
Sicuramente tu pensi che non useresti mai in casa un servizio di bicchieri del genere, ma queste cose spesso si tramandano di generazione in generazione e acquisiscono sempre più valore. A proposito, ma che valore hanno i servizi di bicchieri in cristallo? Dipende, il valore cambia in base alla casa di provenienza e al tipo di lavorazione, oltre che all’età. Vediamo di saperne di più al riguardo.
Servizio di bicchieri in Baccarat del valore di 1200 euro
Alcuni tipi di bicchieri possono valere tanto e se li hai in casa, magari appartenenti ai tuoi genitori o ai nonni, puoi venderli e ricavarne un bel gruzzoletto. Proprio così, esistono servizi di bicchieri davvero preziosi, lavorati finemente a mano, che valgono una piccola fortuna.
Per esempio, fra i servizi di bicchieri preziosi troviamo quelli in cristallo Baccarat, un tipo di cristallo famoso nel mondo, che è entrato nella storia. Si tratta della cristalleria più celebre della terra, che cominciò a produrre bicchieri intorno al Settecento, quando in Francia governava il re Luigi XV.
La sua fama accrebbe ancora di più quando il re commissionò la realizzazione di un calice per i riti. Si trattava di un Hartcourt di Baccarat, divenuto un pezzo intramontabile e iconico, attorno al quale aleggiano anche leggende affascinanti.
La celebre casa di cristallerie ha prodotto negli anni servizi di bicchieri cesellati a mano, che sono diventati nel tempo dei simboli del lusso e della ricchezza. Se hai la fortuna di avere in casa un servizio di bicchieri in Baccarat con filo oro datato fine ‘800 puoi venderlo al prezzo di 1.200 euro, che corrisponde al valore attribuito a questo servizio.
Invece, se decidi di venderlo a pezzi singoli, trovi anche acquirenti che possono acquistare un bicchiere a 50 euro. In questo modo potrai recuperare molto di più.
Altri servizi di bicchieri vintage preziosi
Altrettanto preziosi sono le cristallerie Saint Louis, una cristalleria francese che da sempre produce capolavori di fattura squisita. I bicchieri di questa casa famosa nel mondo, se sono in cristallo del XIX secolo, possono avere anche un valore al pezzo di 400 euro.
Si possono trovare modelli di bicchieri della casa di vari modelli e sono molto ricercati, visto che valgono una vera fortuna. Un certo valore hanno anche i bicchieri in cristallo molato, che si ottiene eseguendo dei tagli nei blocchi di cristallo fino a farli rimpicciolire.
Se viene eseguita a mano, questa lavorazione è ancora più preziosa, ma nella maggior parte dei casi oggi viene eseguita con i macchinari, quindi il valore è inferiore. Se hai la fortuna di trovare servizi di bicchieri in cristallo molato lavorato a mano puoi ottenere un buon guadagno vendendolo.
Infatti, ciascun bicchiere ha un valore che si attesta intorno ai 36 euro e a seconda di quanti pezzi è composto il servizio potrai recuperare un’ottima somma di denaro!