Contorno+sfizioso+a+base+di+zucchine%2C+la+mia+famiglia+non+smette+di+ringraziarmi%3A+ricetta+con+2+euro
wineandfoodtourit
/contorno-sfizioso-a-base-di-zucchine-la-mia-famiglia-non-smette-di-ringraziarmi-ricetta-con-2-euro/amp/
Food & Drinks - Ricette

Contorno sfizioso a base di zucchine, la mia famiglia non smette di ringraziarmi: ricetta con 2 euro

Avete voglia di un contorno primaverile sfizioso e originale perché siete stanchi di mangiare le solite zucchine alla scapece? Provate la nostra ricetta di oggi, quella dei bocconcini di zucchine. Bastano solo 2 ingredienti ovvero zucchine e farina di ceci. Si tratta di una ricetta senza farina 00, senza uova e senza neppure il formaggio. Bastano meno di 5 minuti per fare questo contorno gustoso e la cottura è di 20 minuti in forno ventilato. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli, perché è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Una volta provata siamo sicuri che la rifarete almeno una volta a settimana! Pronti a scoprire come si fanno i bocconcini di zucchine? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Come fare uno sfizioso contorno a base di zucchine

Non avete voglia di cucinare? Volete un contorno a base di zucchine di stagione, ma non volete fare le solite zucchine alla scapece o la parmigiana di zucchine? Cercate una ricetta facile e veloce e senza glutine? Allora dovete fare i nostri bocconcini di zucchini, semplici, gustosi e con soli 2 ingredienti. Il procedimento è davvero semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi.

Zucchine contorno- wineandfoodtour.it

Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete sempre ogni settimana.

Questo contorno è molto sfizioso ed è perfetto anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare perché avete poco tempo a disposizione per contorni elaborati.

Stampa

Bocconcini di zucchine

Portata Contorno
Keyword bocconcini di zucchine
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 6 cucchiai polvere di ceci
  • 100 ml acqua

Istruzioni

  • Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene ed asciugate con un canovaccio asciutto grattugiatele. Poi mettete le zucchine grattugiate in una terrina ed aggiungete l'acqua nella quantità indicata e 6 cucchiai di farina di ceci. Mescolate bene usando una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Prendete una teglia ricoperta da carta forno e fate i vostri bocconcini usando un tagliabiscotti oppure semplicemente porzionando l'impasto di zucchine e farina di ceci. Ogni bocconcino deve essere fatto con 2 cucchiai di impasto.
  • Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 200°C per 12, 15 minuti.
  • Una volta sfornati sono pronti per essere mangiati. Buon appetito!

Abbinamenti di vino con i bocconcini di zucchine

Da bere in abbinamento con queste deliziosi bocconcini di zucchine vi consigliamo una bella birra artigianale o in alternativa un buon vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.

Zucchine- wineandfoodtour.it

Questo piatto può essere gustato assoluto oppure come contorno in abbinamento ad un secondo piatto di carne come una bella bistecca fiorentina o delle cotolette alla milanese oppure delle polpette di carne macinata.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.