Pasqua è alle porte e non sapete quali contorni di Pasqua preparare? Casatiello colomba, agnello, lasagna e uova non solo gli unici protagonisti della Domenica di Pasqua. Accanto ai piatti tipici della tradizione, infatti, è necessario portare sulla tavola di Pasqua anche dei deliziosi contorni che fungono da accompagnamento: fave, agretti, insalata pasqualina, insalata di fagiolini, cipolle grigliate o gratinate, taccole in padella o piselli e pancetta. Pronti a scoprire cosa cucinare di buono? Allora non vi resta che continuare la lettura.
I piselli sono un must have in primavera. Non c’è niente di meglio che cucinarli come contorno per il pranzo di Pasqua. Potete fare i piselli e pancetta, fatti in padella insieme alla cipolla e conditi con sale e pepe oppure potete optare per una frittata di piselli se desiderate un contorno più ricco e corposo.
In questo caso vi consigliamo di tagliarla a spicchi sottili in modo da rendere più facile l’assaggio ai vostri ospiti a pranzo. Se desiderate un contorno più elegante e scenografico, dovete optare per lo sformato di piselli con fonduta di taleggio sopra come condimento. Fate i tortini di piselli piccolo così da usarli come monoporzione, soprattutto se insieme a questo contorno ne preparate anche tanti altri.
Poiché l’agnello è il protagonista indiscusso della tavola di Pasqua, dopo i piselli non c’è contorno migliore per accompagnare questo secondo piatto se non le patate. Al forno o fritte, piacciono praticamente a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. In qualsiasi modo le cucinate sono sempre buonissime!
Potete anche provare la ricetta delle “patate apparecchiate” ovvero quelle fatte con olive, capperi e cipolla rossa, una variante più sfiziosa e aromatizzata. Si tratta di una ricetta tipica siciliana. Anche le patate con carote in padella non sono male come accompagnamento per secondi piatti di carne.
Oltre a patate e piselli, anche le carote si prestano bene ad essere protagoniste di tante deliziose ricette. Basti pensare alle carote caramellate, alle carote in agrodolce o alle carote a rondelle con le patate a tocchetti.
Molto saporiti e nutrienti sono anche gli spinaci in padella oppure gli agretti, sempre cotti in padella. Se amate gli spinaci potete provare anche la frittata di spinaci oppure sformato di spinaci e provola.
Da provare anche come contorni di Pasqua i porri gratinati oppure i porri grigliati. Se volete potete anche puntare sulle cicorie e fare una frittata di cicoria oppure fave e cicoria, un piatto tipico pugliese. Da provare anche le cipolle caramellate.