Dobbiamo ammettere che pulire contenitori sporchissimi di unto non è così facile. Li laviamo e rilaviamo ma l’unto sulla plastica tende sempre un pò a rimanere, ecco il metodo definitivo per eliminare l’unto al primo lavaggio!
Dilettarci in cucina per qualche ora può renderci felici, spesso però piatti e stoviglie rimangono unti, perché alimenti come olio e burro, causano macchie difficili da rimuovere anche con la lavastoviglie. Una delle cose più difficili da sgrassare è la plastica! Quindi ci capita di prendere un contenitore di plastica che pensavamo di aver lavato e invece questo ci scivola dalle mani per quanto è unto! Vediamo come rimediare a questo inconveniente in maniera definitiva.
Nessuno vuole davvero pulire i contenitori di plastica unti, poiché è un compito difficoltoso e sgradevole. Tuttavia, questi contenitori li usiamo davvero spesso; per i pranzi di lavoro, un pic-nic, per le merende dei nostri figli! Quindi non abbiamo altra scelta se vogliamo mantenere queste scatoline che ci vengono in soccorso in tante occasioni davvero pulite. Ma stiamo facendo un buon lavoro? Spesso li lasciamo poco puliti, con cattivi odori o macchie, il che può essere un vero disastro.
Sei stanco di combattere con l’unto fastidioso nei contenitori di plastica? Queste sono soluzioni che non richiedono alcun acquisto extra, perché hai già tutto ciò di cui hai bisogno in casa.
Il primo trucco riguarda il nostri amato bicarbonato. Ingrediente super economico e versatile che nelle nostre case non manca davvero mai!
Comincia preparando una soluzione con del bicarbonato di sodio, detersivo e aceto bianco mescolando 1 tazza di bicarbonato, circa 2/3 di sapone liquido e due cucchiai abbondanti di aceto bianco miscelati con mezza tazza d’acqua. Mescola bene e applica la soluzione sulla plastica strofinando con un panno pulito o spruzzando con un flacone spray. Questa miscela è particolarmente efficace per rimuovere i residui di sapone e le macchie di grasso dai contenitori di plastica.
L’aceto è molto efficace quando si tratta di eliminare le macchie persistenti da tutte le superfici, soprattutto quelle di unto. Quindi se il nostri scopo è quello di pulire al meglio i contenitori di plastica unti, iniziamo:
L’acido dell’aceto aiuta a dissolvere le macchie di grasso e rimuovere gli odori di cibo, ha anche proprietà antibatteriche che aiutano a disinfettare il contenitore. Se il contenitore di plastica presenta macchie di grasso arancione, unisci l’aceto bianco con il succo di limone appena spremuto e lascia riposare per un’ora. Il limone agisce come agente sbiancante, aiutando a rimuovere le macchie e a ripristinarne la lucentezza. Successivamente, versa la soluzione nello scarico e strofina la ciotola con una spugna in microfibra per rimuovere il grasso ammorbidito.
Un metodo molto utilizzato e che da qualche mese è ormai virale sui social network nelle pagine dedicate alla pulizia della casa e non solo, è quello di utilizzare una goccia di detersivo e un panno assorbente.
Per pulire al meglio e in poco tempo i contenitori di plastica unti, basterà mettere una piccola quantità di detersivo nel contenitore, riempirlo con acqua calda, mettere un foglio di scottex all’interno e richiudere con il coperchio del contenitore. A questo punto scuotere energicamente il contenitore per qualche secondo e successivamente buttare il pezzo di scottex e risciacquare.
Il contenitore sarà come nuovo! Questo perché la carta cucina avrà assorbito tutte le particelle di olio lasciando la plastica pulita! Un suggerimento che mi sento di darvi è quello di non provare a sostituire la carta cucina con della carta igienica perché il risultato non sarà lo stesso e la carta igienica si romperà in mille pezzi al contrario del foglio di carta assorbente che rimarrà intatto e pregno dell’olio!