Una storia che vi lascerà senz’altro il segno: un contadino trova uova nere nel giardino della sua abitazione. Quando si schiudono però succede qualcosa di molto particolare.
In tutta Europa e ovviamente anche nel nostro paese, siamo soliti festeggiare la ricorrenza cristiana della Pasqua con uova dipinte che vengono nascoste per stimolare avvincenti caccia al tesoro. Un modo per far divertire i bambini – ma anche gli adulti – durante la Pasqua. Una festività quindi all’insegna dell’allegria ma anche molto emozionante per i cattolici, visto che ricorda il miracolo della risurrezione di Cristo.
Proprio durante questa ricorrenza, ad un contadino è accaduto qualcosa di molto particolare.
Contadino trova uova nere nel giardino: quando si schiudono succede qualcosa di incredibile
La storia di questo contadino ha dell’incredibile. Un giorno ha trovato delle uova nere nel giardino di casa davvero molto particolari. Di solito, le uova di gallina sono di un colore tendente al marroncino oppure sono completamente bianche. Queste ultime – generalmente – indicano che le uova sono fresche. Per questo motivo un contadino è rimasto sconvolto quando ha trovato delle uova nere nel suo giardino.
L’uomo ha iniziato a notare alcune uova di colore nero tra quelle del suo pollaio durante una visita. Inizialmente, allarmato, ha cominciato a pensare che si trattasse di uova di origine sconosciuta. In precedenza, in Cina si è verificato un caso di uova nere e la causa era da attribuire sostanze chimiche presenti nelle acque termali vicino alla fattoria coinvolta. Questa volta non c’era niente di avverso nell’ambiente, ma il contadino si è stupito vedendo l’insolita tonalità delle sue uova. Ad un certo punto ha persino pensato che le sue galline non fossero in ottima salute.
Dopo averle osservate per diversi giorni, ha notato che si stavano schiudendo. E dall’interno sono spuntati dei minuscoli pulcini neri. Quando ha scoperto cos’erano, l’uomo è rimasto senza parole.
Una razza di pollo rara, quasi unica
Le uova di cui stiamo parlando sono risultate appartenere ai polli Ayam Cemani, una razza caratterizzata da un piumaggio completamente nero, dalla cresta alla coda, al becco e a tutti gli organi interni.
Questo tipo di polli ha una colorazione metallica dal nero profondo, un colore che cambia sfumature quando la luce del sole colpisce le penne. La razza deriva direttamente dall’Indonesia, più precisamente dall’Isola di Giava.
Gli Ayam Cemani sono polli davvero rari e il loro nome, tradotto in italiano, significa proprio “pollo nero”. Sono arrivati in Europa solo nel 1998 e il prezzo di un singolo esemplare può superare i 2000 €.
Gli abitanti di Giava considerano il loro pollo domestico come un membro della famiglia. Non li vendono mai a causa delle proprietà mitiche attribuite a questa creatura.
I Giavasani credono che il loro canto porti prosperità e allontani la cattiva sorte e gli spiriti maligni. Per questo motivo, è una razza rara e poco conosciuta al di fuori delle loro terre.
I polli neri hanno un carattere docile che li rende particolarmente adatti ad essere animali da compagnia. Il contadino quando ha scoperto che le uova nere appartenevano a questa razza, ha esultato di gioia. Ora è davvero contento di poter condividere i suoi giorni con questo gruppetto di pulcini colorati.