Consuma+pi%C3%B9+corrente+la+friggitrice+ad+aria+o+il+forno%3F+Risolto+il+grande+dubbio
wineandfoodtourit
/consuma-piu-corrente-la-friggitrice-ad-aria-o-il-forno-risolto-il-grande-dubbio/amp/
Magazine

Consuma più corrente la friggitrice ad aria o il forno? Risolto il grande dubbio

La friggitrice ad aria e il forno sono entrambi molto utili. Tuttavia, bisogna sapere quale consuma di più.

La friggitrice ad aria e il forno sono entrambi elettrodomestici molto utili. Tuttavia, forse, non è chiaro quale sia quello che consuma di più.

All’interno della nostra abitazione, al giorno d’oggi, possiamo disporre di diversi elettrodomestici molto interessanti e che ci danno una grossa mano nelle faccende quotidiane.

Gli utili elettrodomestici casalinghi

In effetti, senza alcuni di essi, sarebbe, forse non impossibile, però decisamente arduo portare a termine tutti i compiti casalinghi.

Frullatore (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Certo, a voler guardare tempo fa non esistevano e, probabilmente, anche le vostre nonne hanno dovuto faticare non poco per numerosi anni.

Attualmente, invece, per fortuna, la vita di una casalinga è di sicuro diventata meno faticosa e più agevole grazie, per l’appunto, a svariati apparecchi di cui si può fare uso.

Gli elettrodomestici si possono, a grandi linee, suddividere in quelli che ci aiutano con le pulizie e i lavaggi e quelli che, invece, ci sono amici in cucina.

Così, a tal proposito, possiamo menzionare, il più moderno robot aspirapolvere, il bidone aspiratutto, la lucidatrice, la lavatrice, la lavastoviglie, e altro ancora.

Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici che ci servono in cucina, possiamo ricordare, in primis, quelli a incasso, quindi, il piano cottura che può essere a gas, elettrico o a induzione.

Ma, poi, ancora, la cappa aspirante, il frigorifero, i vari frullatori, il bollitore elettrico, i robot da cucina, il forno, e via discorrendo.

Quest’ultimo si può suddividere, per sommi capi, in due tipologie. C’è infatti il forno elettrico e il forno a microonde.

Le differenze principali tra i due è che il forno elettrico permette una bella doratura dei cibi, ed è più grande, ma abbastanza lento, perché deve riscaldare la camera di cottura.

Il forno a microonde, invece, è veloce, ma di dimensioni inferiori, quindi, non consente di cucinare allo stesso tempo più pietanze.

Il consumo del forno e della friggitrice ad aria

In questo periodo, è importante, però, anche rendersi conto quale elettrodomestico possa consumare di meno.

Forno elettrico (Facebook) – Wineandfoodtour.it

A causa del caro bollette, infatti, non è sicuramente sbagliato tenere conto anche di questo aspetto.

Un altro apparecchio da non sottovalutare, dunque, è la friggitrice ad aria che ci permette peraltro di economizzare, poiché è in grado di simulare la frittura senza dover utilizzare dell’olio.

E, d’altra parte, è già una buona notizia, dato che i prezzi dell’olio, come si sa, sono saliti davvero alle stelle.

Ma, a questo punto, ci si chiede se la friggitrice ad aria possa essere davvero preferibile rispetto al forno.

In particolare, si può affermare che la friggitrice potrebbe, in potenziale, consumare di più, perché il suo consumo è all’incirca di 1,6 kWh e quello del forno, invece, di all’incirca 1,5 kWh.

Friggitrice ad aria (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, questo dato non ci dà la certezza di risparmiare in maniera assoluta. In effetti, se volessimo cucinare delle patate, in un forno qualsiasi, il tempo di cottura è di oltre 45 minuti.

Se, al contrario, si opta per la friggitrice ad aria, il tempo si dimezza drasticamente, dato che ci vorrebbero soltanto circa una ventina di minuti.