Alla luce dei rincari del gas è bene studiare con intelligenza qual è il metodo per risparmiare di più sulle bollette, in particolare quella del gas che ha subito degli aumenti davvero evidenti e corposi. Ecco perché oggi proviamo a darvi un ottimo consiglio sul metodo più economico per bollire l’acqua cosa che facciamo tutti i giorni e che comunque comporta un ingente consumo.
Molte persone purtroppo hanno sperimentato a loro spese quanto può essere salata una bolletta del gas. Ed è per questo che oggi vi proponiamo di imparare a risparmiare anche ai fornelli chiarendovi una volta per tutte alcune dubbi che anche i più esperti in cucina hanno da sempre. Ovvero, qual è il tipo di cottura che fa risparmiare di più?
Tipi di cottura e bollitura: fornelli, microonde o bollitore per risparmiare?
Può sembrare assurdo, ma anche il modo che abbiamo di preparare le pietanze che più amiamo possono in qualche modo condizionare il consumo in bolletta. Ed è proprio per evitare di essere costretti a cambiare le nostre abitudini alimentari che oggi faremo un po’ di chiarezza su qual è il modo più economico per preparare le nostre prelibatezze.
Portare a bollore l’acqua, magari per preparare un buon piatto di pasta asciutta, può avere dei costi piuttosto alti in bolletta, nell’arco di due mesi ovviamente. Secondo il pensiero e l’esperimento in prima persone, di un fisico dell’Università della California, Tom Murphy, il metodo più efficace per bollire l’acqua in tempi più ristretti è la piastra induzione. Secondo diversi esperti però il test avrebbe un’efficienza ‘solo’ dell’85%.
Gli altri metodi più comuni, quelli classici: ovvero l’uso del bollitore o del microonde e ovviamente anche del comunissimo piano di cottura delle cucine a gas sono più o meno efficaci. E’ proprio grazie all’efficienza più alta di uno di questi elettrodomestici che possiamo essere più oculati nella scelta optando per il metodo che più ci fa risparmiare in termini di tempi e ovviamente di costi.
Analizziamo, uno per uno, tutti i metodi sopraelencati
Quanto consuma il bollitore per portare a bollore l’acqua? Secondo Tom Murphy, non è facile rispondere alla domanda su quale elettrodomestico sia il più efficiente ed economico. Nella fattispecie, li elettrodomestici più utilizzati dai cittadini del mondo sono quelli che purtroppo consumano di più. Così facendo, questi elettrodomestici abbassano la loro efficienza energetica, ma non la loro resa. Il bollitore elettrico è forse tra tutti, il secondo elettrodomestico che ha un consumo maggiore in casa. A quanto pare, consuma 1,6 kW all’ora, quindi in bolletta ogni ora di utilizzo ci costa circa 0,73 euro.
Sicuramente il bollitore è la scelta di chi ha più a cuore il benessere del pianeta, essendo più ecologico del microonde e del fornello a gas.
Microonde per bollire acqua
Quanto consuma il microonde per bollire l’acqua? Nello studio del fisico Murphy il forno a microonde ha un’efficienza del 43% nel portare a bollore l’acqua. Il motivo? Questo elettrodomestico ha un costo piuttosto molto piccolo per garantire il bollore dell’acqua: 0,02 euro per 5 minuti di utilizzo. Ovviamente, minore è la temperatura dell’acqua o del liquido che si vuole riscaldare, maggiore sarà il tempo necessario al suo bollore. A condizionare questo fattore non è solo la temperatura, ovviamente, ma anche la quantità dell’acqua.
Piano cottura per bollire acqua
Quanto consuma il piano cottura per portare a bollore l’acqua? E’ senz’altro il metodo più usato per cucinare. Murphy sostiene che però questo elettrodomestico sia anche il meno efficiente per far bollire l’acqua pertanto anche il più costoso. Alcune tecniche poi lo rendono ancora meno efficiente come far bollire l’acqua senza un coperchio sulla pentola o su un fornello di grande dimensione.
Pian piano, al momento chi può permetterselo, questo tipo tipo di fornello sta per essere soppiantato dal piano cottura induzione. E’ sicuramente quest’ultimo il metodo più efficace per portare a bollore l’acqua. E’ efficiente all’85%, rispetto al solo 15% del fornello a gas. Magari sarà una spesa provvedere al suo acquisto ma di certo ci permetterà di risparmiare sui costi futuri del gas.