Un TikToker ha voluto sfidare alcuni alimenti in scadenza e ha deciso di mangiarli lo stesso. Come è andata a finire.
Un esperto di cibo ha ingerito degli alimenti già in scadenza. Ecco che cosa è successo.
La data di scadenza degli alimenti
In questo periodo, come si riporta spesso, è cosa buona e giusta cercare di evitare gli sprechi sotto praticamente tutti i punti di vista.
D’altra parte, riuscire a riciclare degli oggetti, trasformandoli, magari, in qualcosa di diverso, in certi casi può essere divertente, ma soprattutto utile per il pianeta Terra.
Per tale ragione, quindi, negli ultimi tempi, si è fatto sempre più insistente il concetto di sostenibilità.
Ciò sta a significare, quindi, che è sempre più necessario ottimizzare le risorse e non gettare le cose e il cibo inutilmente.
A tal proposito, a muoversi in questa direzione è, per l’appunto, anche Bruxelles.
Dagli scranni del Parlamento europeo, infatti, di recente, si era proposta la cosiddetta etichetta anti-spreco.
In pratica, c’era l’intenzione di inserire, oltre al termine minimo di conservazione, anche la dicitura ‘spesso buono oltre’.
Questa aggiunta, quindi, avrebbe dovuto convincere il consumatore a non gettare troppo presto un alimento.
Comunque sia, al momento, pare che tale idea della Commissione europea non abbia convinto tutti i Paesi membri.
Per questo motivo, quindi, questa proposta è stata rimandata e probabilmente se ne discuterà più avanti.
Il motivo principale per cui tanti Paesi non hanno voluto accettare questa nuova formula è, forse, legata ai problemi di traduzione.
Infatti, a quanto sembra, in alcune lingue la dicitura avrebbe potuto non essere sufficientemente chiara e comprensibile.
L’esperimento dell’esperto di cibo
I social network, alcune volte, possono rivelarsi utili e aiutarci a darci delle informazioni importanti.
A tal proposito, vorremmo menzionare un content creator londinese di nome Gavin Wren.
In particolare, Gavin è un esperto di cibo e, tramite i suoi video, dà delle preziose indicazioni ai suoi follower proprio riguardo a vari aspetti degli alimenti.
Così, di recente, il suddetto ha deciso di porre l’attenzione sulla questione della data di scadenza.
In pratica, Wren ha voluto far spassare un messaggio preciso e cioè quello di non sprecare il cibo e di non farsi spaventare troppo dalla scadenza.
Così, il seguitissimo TikToker, che al momento conta più di 150 mila follower, ha deciso di mangiare una manciata di cibi scaduti.
Nella fattispecie, per esempio, ha consumato dello yogurt e del latte caratterizzati da una scadenza di oltre una quarantina di giorni.
Ciò proprio per dimostrare che, alcune volte, i cibi possono essere anche assolutamente buoni e commestibili anche dopo il termine prescritto.
Comunque sia, non è sempre andata bene a Wren. Infatti, una volta, è successo che degli spinaci scaduti gli abbiano dato dei leggeri disturbi allo stomaco.
A questo punto, quindi, Wren suggerisce di guardare il colore, l’odore e il sapore di un determinato alimento.
Se, dunque, i caratteri organolettici degli alimenti sono ancora intatti, secondo il famoso TikToker, non sarebbe il caso di gettarli.
Anzi, al contrario, il consiglio è quello di mangiarli. Tuttavia, è bene tenere presente che questo suggerimento va preso con le pinze e di non rischiare di ingerire cibo avariato.