Le uova sode si possono mantenere intatte addirittura per un anno intero. Ecco il procedimento da seguire.
Se vi siete sempre domandati se persino le uova sode si possano conservare per tanto tempo, allora, dovreste fare attenzione alle prossime righe.
Uova: nutrienti e molto utili in cucina
Quando si pensa a un alimento largamente utilizzato, sia per la preparazione di primi e secondi piatti che di dessert, allora, non possono che venire in mente proprio le uova.
Queste ultime, infatti, grazie alla loro estrema versatilità, ci permettono di ottenere delle pietanze interessanti, senza le quali, per l’appunto, spesso non sarebbe possibile.
In effetti, sia il tuorlo che l’albume sono due ingredienti che si usano in migliaia di ricette e che, di frequente, sono considerati essenziali per una buona riuscita.
Comunque sia, oltre a ciò, si deve ricordare che si tratta anche di un alimento molto nutriente e che contiene tante proteine e vitamine e molti importanti sali minerali.
L’unica pecca è, forse, proprio quella della loro scarsa durata, e, proprio per questo motivo, alle volte può capitare di dimenticarsele e lasciarle scadere.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi un procedimento interessante ed efficace che vi permetterà di conservarle davvero a lungo, addirittura per un anno intero. Provare per credere.
Come conservare le uova sode per 12 mesi
Come conservare le uova sode per 12 mesi
Equipment
- 1 barattolo di vetro con coperchio
Ingredienti
- uova
- 1 barbabietola rossa
- 100 gr scalogno
- 125 ml aceto
- zucchero
- sale
- pepe nero in grani
- succo di limone
- salgemma
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino mettete una manciata di uova, riempite d'acqua e versate anche 2 cucchiai di sale e il succo di 1 limone. Fate cuocere per 10 minuti.
- Ora, sbucciate le uova e mettetele in un barattolo di vetro.
- Aggiungete all'interno del barattolo una testa d'aglio, 100 gr di scalogno, la barbabietola rossa tagliata a bastoncini, un quarto di cucchiaio di grani di pepe nero in grani, 1 cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di salgemma.
- Poi, ancora unite 125 ml di aceto, succo di mezzo limone. Pulite, quindi, l'imboccatura del barattolo e chiudete ermeticamente con il coperchio.
- Potete aprire il barattolo dopo 15 giorni. Vi durerà intatto un anno intero.
Come utilizzare le uova sode conservate
Le uova, come avete notato dal procedimento proposto, si possono conservare a lungo e, di conseguenza, averle a disposizione un po’ tutto l’anno.
Se, dunque, metterete in pratica questo metodo, potrete usare questi buoni ingredienti per molte ricette, come, per esempio, un’insalatona o della pasta. Inoltre, saranno squisiti anche conditi con un pizzico di sale e di pepe nero e della maionese.