La corretta conservazione dei cibi è un processo importante per salvaguardare la nostra salute e, in certi casi, persino per risparmiare sulla bolletta. Ecco perché dovremmo mettere nel congelatore broccoli e latte.
Siamo in un periodo storico di forte crisi energetica: le bollette di luce e gas sono schizzate alle stelle e le previsioni per il prossimo inverno non sono certo le più buone. Cosa fare quindi? Imparare a vivere senza frigorifero, riscaldamento e i nostri elettrodomestici più comuni oppure trovare nuovi modi per risparmiare?
Ovviamente quest’ultima parte: in queste settimane si stanno diffondendo consigli più o meno validi per cercare di contenere l’aumento della bolletta. Tra chi suggerisce di cuocere la pasta con coperchio e a fuoco spento e chi ci consiglia di staccare addirittura la spina della lavatrice quando non la usiamo, è chiaro che ogni piccola cosa può essere d’aiuto, come il trucco di cui ti stiamo per parlare.
Risparmia sulla bolletta con questo trucco: broccoli e latte nel congelatore, ecco perché
Il corretto utilizzo di frigo e congelatore è spesso sottovalutato. Sappiamo bene che non andrebbe tenuto troppo vuoto, per evitare sprechi di energia, ma neanche eccessivamente pieno è una soluzione accettabile. In quel caso, il sovraccarico richiederebbe al nostro elettrodomestico un surplus di richiesta di energia necessario a raggiungere la temperatura desiderata con conseguenze dirette sulla bolletta.
Il congelatore, o freezer se preferisci, è quasi un discorso diverso. La presenza di eventuali spazi vuoti dati da un vano non molto pieno costringe comunque l’elettrodomestico a uno sforzo maggiore per raffreddare l’aria e quindi a consumi più elevati.
Come tenerlo a pieno carico allora? Facciamo incetta di prodotti surgelati al supermercato? Non necessariamente: il trucco, se cosi possiamo definirlo, è quello di trasferire nel congelatore tutti gli alimenti di immediato consumo che sappiamo di non poter mangiare in fretta.
Spazio quindi a latte, uova, broccoli, funghi, frutti di bosco e qualsiasi altra cosa rischi di andare a male abbastanza in fretta: ne prolunghi la durata, quindi eviti di andare spesso al supermercato per qualcosa che hai dovuto consumare prima della scadenza.
Chiaramente, non appena li tirerai fuori dal freezer per la prima volta lasciali scongelare a temperatura ambiente con pazienza e senza sforzarne il procedimento. A quel punto non potrai più ricongelarli, ma almeno è come riuscire ad allungare la data di scadenza.
È un piccolo trucco, ma come abbiamo detto all’inizio, ogni cosa possa aiutarci a ridurre i consumi è benvenuta. Non aspettarti grossi tagli sulla bolletta, è chiaro, ma mettendo insieme questo trucco, insieme ad altri piccoli accorgimenti, come non tenere il frigorifero ad una temperatura eccessivamente bassa durante l’inverno, ti aiuteranno a contenere gli aumenti vertiginosi che ci aspettano.