Vuole conoscere un metodo valido e sicuro per conservare la carne in un barattolo per un anno senza usare né il frigorifero né il freezer? Il modo che vi sveliamo oggi è un trucchetto che pochi al mondo conoscono, ma che può tornarvi utile se desiderate fare delle conserve di carne e non solo liquori, miele e marmellate da mettere in dispensa. Siete curiosi di sapere come fare? Scopriamolo insieme.
Conservare la carne in un barattolo
Se pensate che la carne una volta consumata vada cucinata e mangiata entro 3 giorni oppure congelata nel freezer vi sbagliate di grosso perché potete anche decidere di conservarla in un barattolo e mangiarla tra 365 giorni, ossia dopo un anno che l’avete comprata.
Se pensate che stiamo dicendo un’assurdità o una cosa impossibile, dovete ricredervi perché quello che stiamo per svelarvi oggi è un metodo sconosciuto ai più per conservare la carne a lungo, anzi per un lunghissimo lasso di tempo, in dispensa e poi mangiarla quando si ha voglia o necessità.
Come si fanno i barattoli di carne per la dispensa?
Il segreto sta nell’utilizzo di un ingrediente speciale, ovvero il riso. Per prima cosa bisogna tagliare la carne e cucinarla o meglio friggerla in padella, insieme a cipolle e carote. Una volta cotta a puntino, bisogna prendere i barattoli e mettere prima 3 cucchiai di riso bianco, ovviamente crudo e lavato in acqua, e poi 3 cucchiai di carne cotta e a seguire altri 3 cucchiai di riso bianco. Lo step successivo è l’acqua bollente. Bisogna versarla fino a riempire ogni barattolo con carne e riso all’interno. L’ultimo ingrediente che va aggiunto è un cucchiaio di aceto bianco.
Poi bisogna chiudere i barattoli ermetici e asciugarli all’esterno. Lo step seguente consiste nel prendere una grande pentola e riempirla di acqua bollente, mettere dentro i vasetti chiusi e coprire con un coperchio. Bisogna cuocere i barattoli chiusi in acqua calda a fuoco medio per 4 ore. Una volta raffreddati, dopo circa un’oretta, possono essere messi in dispensa o nel seminterrato di casa in un luogo fresco, buio e asciutto, al riparo da fonti di calore, luce diretta del Sole e sbalzi termici o gelate.
Siamo sicuri che questo particolare metodo di conservazione vi ha lasciate di stucco. Ora non vi resta che provarlo. Ovviamente dovete comprare dei barattoli nuovi e lavarli bene prima di usarli. Poi dovete procurarvi la carne, cipolle, carote, riso, aceto e se volete spezie per la carne.
Si tratta di un metodo molto semplice e alla portata di tutti, ma è davvero efficace. Quando mangerete la carne tra un anno sarà morbida e tenera e non ammuffita, marcia o rovinata.