Se non sai cosa cucinare per cena per tuo marito, ti consigliamo di preparare la carne in padella. Questa ricetta che ti consigliamo oggi è semplice e veloce, ma estremamente gustosa. Un boccone tira l’altro. Morso dopo morso, ti innamorerai di questo squisito secondo piatto di terra. Per realizzare la ricetta bastano pochi ingredienti: carne di suino, cipolla, funghi, olio, farina, panna da cucina, brodo concentrato di pollo, sale, pepe nero, erbe aromatiche e prezzemolo. Scopriamo insieme la lista ingredienti e il procedimento completo.
Secondo piatto semplice e veloce
Hai voglia di preparare un piatto super veloce a base di carne? La ricetta che ti proponiamo oggi è pronta in meno di 25 minuti. Gli ingredienti sono pochi e molti già li trovi in dispensa. Essendo molto semplice, questo secondo piatto è perfetto anche per chi non sa cucinare o chi non vuole perdere tempo ai fornelli per realizzare ricette lunghe e complesse.
Se non ti piace la carne di maiale, poi sempre optare per la carne rossa. In questo caso ti consigliamo di usare il vino per sfumare durante la cottura.
Carne di padella
Ingredienti
- 800 g carne di suino
- 1 cipolla
- 250 g funghi
- 40 ml panna da cucina
- 500 ml brodo di pollo
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 1/2 erbe aromatiche
- 1/2 mazzetto prezzemolo
Istruzioni
- Su un tagliere sminuzzate la cipolla e poi metterla a soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio.
- Tagliare i funghi a pezzetti, dopo averli puliti e lavati. Poi aggiungerli alla cipolla in padella e mescolare. Dopo 1 minuto aggiungere anche la farina, il sale e le erbe aromatiche per la carne. Mescolare bene e cuocere per 1 minuto. Aggiungere anche la panna e mescolare bene.
- Mettere le fettine di carne di suino e girare di tanto in tanto durante la cottura. Cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
- Servire la carne calda e fumante.
Abbinamenti con questo secondo piatto
Con questo secondo piatto di terra si sposa benissimo il vino rosso, specialmente se è profumato e ben strutturato. Potete optare per il Pinot nero, il Nero d’Avola, il Chianti, il Barbera o un Rosso di Montepulciano. Sicuramente con la carne in padella va bene anche bere in abbinamento l’Aglianico o il Brunello di Montalcino. C’è anche chi preferisce il Lambrusco.
Non c’è bisogno di preparare un secondo piatto perché questa ricetta comprende già i funghi cucinati insieme alla carne in padella. Se si vuole abbinare un altro contorno, consigliamo una insalata iceberg oppure un contorno a base di patate fritte o al forno.