Organizzare un pranzo o una cena in buona compagnia è sempre una buona e bella occasione per trascorrere del tempo con le persone care e per cimentarsi in cucina. È molto importante preparare piatti che piacciono a tutti e apparecchiare con cura, senza tralasciare alcun dettaglio. Ma è anche importante l’ordine delle portate, ovvero servirle nella sequenza giusta.
Lo conferma il galateo. Potrebbe sembrare scontato ma non tutti sanno come fare esattamente. Di seguito, ecco una piccola guida per servire i piatti nel modo giusto.
Stilare un menù in forma scritta, da porre sul tavolo, è sicuramente una buona e bella idea, cosicché gli ospiti possano già sapere quali pietanze mangeranno. In questo modo, sembrerà quasi di essere al ristorante. Il menù, in genere, è costituito dall’antipasto, dai primi piatti, dai secondi piatti, dalla carne, dal pesce, dai formaggi e salumi vari, dalla frutta e dal dolce. Queste portate sono accompagnate da diverse bevande, quali il vino, l’acqua liscia o frizzante e talvolta anche dalle bibite gassate, come Fanta e Coca Cola, soprattutto se ci sono i bambini.
Dunque, abbiamo visto com’è composto il classico menù del pranzo o della cena, con le relative bibite. Ci possono chiaramente essere delle varianti, ad esempio l’omissione dei formaggi se ci sono intolleranti al lattosio ma, nella maggior parte dei casi, quella è la composizione. Adesso vediamo in quale ordine portare le pietanze elencate a tavola. Si comincia sempre dall’antipasto e mai da altro.
Poi vengono servite la pasta o le zuppe, quindi i primi piatti e, a seguire, i secondi piatti, composti da pietanze di carne o pesce e contorni. Infine, è il turno dei formaggi e della frutta e del dolce. Si può aggiungere e terminare il pranzo o la cena anche con un buon caffè, il quale, in genere, è sempre gradito.
Per quanto riguarda le bevande, è necessario munirsi di bicchieri appositi ed adatti per ogni bevanda. La bottiglia di acqua liscia, che è sempre gradita da tutti, dev’essere posta sempre sul tavolo, a partire dall’antipasto. Quella del vino, invece, si può portare in tavola insieme ai primi e secondi piatti.
Si può scegliere tra rosso, rosato e bianco. Se gli ospiti gradiscono l’acqua frizzante, potete servire una bottiglia quando la richiedono. Per quanto riguarda le altre bevande, ovvero Coca Cola e Fanta, se ci sono bambini è meglio porre le bottiglie sul tavolo preventivamente, in modo tale che possano sorseggiarle.
Facoltativa, e in base ai gusti personali, è la birra. Magari, con il dolce, si può servire uno spumantino, sempre se gli ospiti lo gradiscono.
Il primo consiglio utile è quello di non preparare un antipasto molto pesante ma leggero, in modo tale che gli ospiti possano gustare, con calma e senza sentirsi già appesantiti, i primi piatti e tutto ciò che ne consegue. Inoltre, il pesce dev’essere servito sempre prima della carne.
Per quanto riguarda la frutta, non ci sono particolari accorgimenti: servitela nelle quantità che desiderano i vostri ospiti. Per quanto riguarda, invece, il dolce è bene tagliare delle porzioni molto piccole, giusto per un assaggio. In linea generale, bisogna stare molto attenti alle porzioni di tutte le portate, per non rischiare di rendere l’intero pranzo o l’intera cena troppo pesanti. In tavola, il giusto equilibrio è sempre gradito.