Dimenticati della Grecia, questo posto in Croazia è la meta che stai cercando per le tue prossime vacanze quest’estate. A pochi passi dall’Italia senza bisogno di spendere cifre da capogiro o fare tante ore di volo per arrivare a destinazione puoi arrivare sull’Isola di Lissa.
L’isola di Lissa è la meta delle tue prossime vacanze
L’isola di Lissa, a solo un’ora di distanza dall’Italia, è la destinazione da sogno che ti consigliamo per la tua prossima vacanza. Tutti desideriamo goderci il meritato e tanto atteso relax in una location favolosa, dimenticando tutto lo stress accumulato durante l’anno di lavoro. Spesso però scegliamo come destinazione una delle mete del turismo di massa, quei luoghi super conosciuti, e magari anche molto caotici e costosi perché diventati ambiti per le vacanze.
Il nostro consiglio per la tua prossima vacanza è quello di non allontanarti molto dall’Italia o di scegliere come meta la gettonatissima Grecia, ma di optare per l’isola di Lissa, un piccolo paradiso di mare sconosciuto al turismo di massa.
Perché scegliere l’isola di Lissa?
L’isola di Lissa è la destinazione delle vacanze perfetta se cerchi una meta a poca distanza dall’Italia e se hai a disposizione un budget limitato, ma anche se desideri scoprire un posto nuovo e non battuto dal turismo di massa. Sport acquatici, trekking, ma anche tintarella su spiagge paradisiache e nuotate nell’acqua incontaminata: tutto questo e molto altro ti aspetta a Lissa.
Il nome croato di Lissa è Vis. Infatti ci troviamo in Croazia. Per raggiungere la destinazione dall’Italia basta prendere un volo (sono super economici) per Spalato e una volta atterrati si raggiunge Vis in traghetto o catamarano.
Oltre ad essere una vacanza da sogno, è anche una meta economica sia da raggiungere che per il pernottamento e una località rilassante e ancora lontana dalle orde di turisti rumorosi provenienti da ogni angolo del globo.
Cosa fare a Lissa?
Per 40 anni completamente ignota al turismo di massa, l’isola di Vis (Lissa in italiano) è una meta bohémien per chi cerca una destinazione tranquilla e paradisiaca poco lontana da casa e spendendo poco. Qui è ancora possibile vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura incontaminata nel segno della semplicità e della pace dei sensi.
La buona cucina e il buon vino (bianco Vugava e rosso Plavac Mali) e la natura lussureggiante a picco sul mare hanno fatto definire Vis dal WWF come “l’ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo orientale”.
Un buon modo per girare l’isola è noleggiando uno scooter o una bici e percorrere le super panoramiche strade di Lissa.
L’azzurro del mare e il profumo inebriante di mirto, lavanda, lentisco e rosmarino sono capaci di conquistare qualsiasi cuore straniero.
La grotta azzurra di Bisevo è una delle cose imperdibili da vedere sull’isola. Le spiagge sono tutte bellissime, ma le più celebri sono la Spiaggia di Srbrena e Spiagge di Milna e Zaglav. Per chi pratica il naturismo consigliamo invece le spiagge Novo posta, Storo posta, Templuz e Vela Svitnja.