Se amate la birra non potrete evitare di fermarvi in una di queste mete, se siete in viaggio e fare una piacevole visita ai musei della birra. L’Europa ne è davvero piena proprio perché è una delle bibite più amate.
Non servono tanti stimoli per convincere, chi ama la birra, a fare una piccola sosta in uno dei tanti musei europei che vantano grandi varietà di questa birra. Oggi proveremo a darvi un’idea di quanto strutture sono, almeno quelle più importanti del vecchio continente, e di cosa offrono.
non poteva mancare nella lista una meta belga. Qui si trova principalmente il Lambic, si tratta di birra con fermentazione spontanea per eccellenza. Alla fine della visita, viene anche offerto un imperdibile assaggio di Gueuze e della città di Kriek.
Secondo un’indagine recente, uno dei paesi che consuma birra in quantità maggiori in Europa è proprio la Repubblica Ceca. E’ infatti il produttore maggiore. La birreria vanta cantine più antiche, dove la nota bevanda viene prodotta ancora secondo tradizione. Vi sorprenderà piacevolmente il maltificio con un suggestivo stile gotico e i suggestivi sotterranei con oggetti utili alla produzione e alla degustazione della bevanda. Anche qui non manca l’assaggio finale.
il Belgio non poteva contare una sola meta! Qui potrete apprendere la storia dell’edificio e della sua importanza per la città. La degustazione vi farà leccare i baffi!
è il paese che ha dato i natali ad una delle birre più note al mondo, l’Heineken. Proprio nell’edificio più vecchio dell’Haineken c’è il museo. Grazie alla guida potrete apprendere la storia del notissimo marchio e anche dare uno sguardo alle sale dove ci sono ancora dei fermentatori in materiale specifico, ovvero il rame. Si assiste anche a tutto il processo di creazione della birra che oggi vanta l’utilizzo di tecnologie.
C’è anche un divertente set per foto particolare e addirittura la possibilità di creare una bottiglia di birra con etichetta personalizzata. Ovviamente, nella parte finale è possibile approfittare di una buona degustazione di birra e prodotti locali.
è sito a Vesterbro, e ha l’accesso libero. Il percorso per i turisti è contrassegnato da linea discontinua che ha una caratteristica forma di luppolo. C’è anche la possibilità di chiedere un tour guidato ma ovviamente è a pagamento. Qui è possibile vedere la Bottle Collection, uno stanzone con più di 20.000 bottiglie di birra di fattezze contraddistinte, che provengono da tutto il mondo.
chi ama le birre irlandesi non può evitare di andarci almeno una volta nella vita. E’ non molto lontano dal centro è consta di sette piani che girano come un vortice attorno ad un nucleo che è ovviamente a forma di birra dalla firma Guinness! Una visita sicuramente interattiva quella che vi propone la casa della Guinness.
Qui la birra qui viene raccontata in ogni sua sfumatura, dalla storia alla fermentazione. L’edificio è pieno di cimeli, e interessanti foto storiche e video che rendono l’esperienza sicuramente più interattiva. Ovviamente la degustazione di birra qui non mancherà e non si bada alle misure.
è proprio qui che è nata l’antica birra Bass. Ad oggi è la più nota attrazione per turisti di Burton. Qui troverete anche il “Beer Boutique” che offre una generosa gamma di birre inglesi almeno una 50ina che provengono da ogni parte del mondo.
è un’esperienza unica quella che vivrete in questo museo. Ci sono proprio gli strumenti più antichi che si adoperavano per la realizzazione della birra e anche un piccolo shop dove comprare articoli a tema e birre, come la Pale Ale ma anche la ben più nota Stout.
non poteva mancare una meta tedesca. A Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest una capatina al museo di questa amatissima bibita è doverosa. L’edificio che ospita il museo è del tredicesimo secolo e vi farà immergere in un passato lontano grazie agli strumenti per la preparazione della bibita che risalgono a tantissimi anni fa.
Non vi resta che appuntarveli tutti per ogni viaggio che avete intenzione di fare nei prossimi mesi.