In questa Regione esiste la Gerusalemme italiana, che spicca per la sua innata bellezza: non la conoscete? Si trova proprio qui.
L’Italia è ricca di sorprese e ci sono dei piccoli borghi quasi sconosciuti ricchi di magia. È il caso della Gerusalemme italiana, chiamata in questo modo non solo per la storia che la contraddistingue ma anche per come si presenta agli occhi dei passanti.
Una storia antichissima che racconta le vicende di popolazioni antiche ed è come se tra i suoi vicoli il tempo si fosse fermato. Una Gerusalemme in miniatura e completamente italiana: dove si trova e cosa vedere?
Dove si trova la Gerusalemme italiana?
Questa Gerusalemme italiana si presenta con un panorama classico da cartolina, tra i vicoli acciottolati che si vestono di color oro durante il tramonto. Gli scorci e il dettaglio del suo profilo storico rimandano a Gerusalemme, seppur con un cuore Made in Italy.
Ci troviamo a Pitigliano, in Toscana, ed è il posto ideale per chi desidera la pace e che il tempo per qualche momento si fermi. Il suo acquedotto – punto di forza del borgo – è stato costruito nel 1639 impreziosendosi di arcate e colori che rimandano alla terra.
Tra le sue mura ospita la comunità ebraica ed è anche per questo che prende il nome della Piccola Gerusalemme d’Italia. Il primo insediamento è avvenuto nel XVI secolo e si hanno testimonianze di come qui siano poi rimasti, trovando in questo borgo il posto ideale dove poter scrivere la loro storia. Chi passeggia e curiosa tra le vie del borgo non potrà far altro che lasciarsi viziare dai tantissimi piatti della tradizione Kasher o far visita alla Sinagoga costruita nel 1598.
Cosa vedere a Pitigliano in Toscana
È un posto magico nel cuore della Toscana, che non passa di certo inosservato tanto da essere riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia. Un piccolo paesino che accoglie chiunque abbia bisogno di pace o che voglia solamente poter conoscere una realtà diversa e magica.
Ci sono tantissime cose da vedere, partendo dal Centro Storico con il bellissimo Palazzo dei Conti Orsini simbolo della cittadina. I documenti mettono l’accento sull’anno di fondazione di questo edificio che risale all’anno Mille, con un uso primario dedicato al convento e poi come dimora dell’antica famiglia.
Al suo interno si trova anche il Museo di Arte Sacra oltre che quello Archeologico e la Biblioteca. Da non perdere La Madonna con Bambino dell’illustre Jacopo della Quercia.
Sempre nel centro storico spicca la Chiesa di Santa Maria e San Rocco, edificata nel XIII secolo ed è sicuramente la più antica e ricca di fascino di tutto il borgo. La facciata rimanda al Rinascimento, mentre all’interno si possono vivere più epoche dovute anche ai rifacimenti avvenuti negli anni.
Pitigliano, la Gerusalemme italiana, sembra sospesa nell’aria e nel tempo. Un posto da visitare almeno una volta nella vita per venire catapultati indietro nel tempo sino all’epoca degli Etruschi. Insomma, l’Italia non delude mai e i suoi gioielli sono famosi in ogni parte del mondo.