Avete voglia di preparare una conserva estiva che si abbini bene con salumi e formaggi stagionati? Provate la confettura di pomodori verdi e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli per prepararla né di avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento. Non c’è niente di meglio che preparare una conserva con le propri mani e farla gustare ad amici e parenti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la confettura di pomodori verdi
Per fare questa deliziosa conserva estiva vi occorrono solo 4 ingredienti: pomodori verdi, peperoncino, zucchero e aceto di vino. Bastano solo 40 minuti per preparare questa confettura estiva, ma vi consentirà di gustare pomodori verdi tutto l’anno, anche durante la stagione invernale.
Non vi resta che scoprire il procedimento e provarla anche voi!
Confettura di pomodori verdi
Ingredienti
- 1 kg pomodori verdi
- 1 peperoncino
- 650 g zucchero
- 1 cucchiaio aceto di vino
Istruzioni
- Dopo aver lavato accuratamente i pomodori tagliateli a pezzetti in maniera grossolana e metteteli in una ciotola. Mettete lo zucchero e l'aceto. Aggiungete anche il peperoncino finemente tritato e mescolate bene usando un mestolo di legno.
- Mettete i pomodori verdi sul fuoco a fiamma media e fateli cuocere per mezz'ora circa, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta terminata la cottura usate un frullatore ad immersione o un mixer da cucina e frullate tutto. Poi rimettete il pentolino sul fuoco e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Prendete i barattoli di vetro, già precedentemente sterilizzati, e versateci dentro la marmellata bollente. Poi chiudete i barattoli usando i tappi sterilizzati e capovolgeteli. Fateli raffreddare e girateli solo una volta che siete sicuri che la confettura si sia raffreddata. La vostra conserva è pronta per essere gustata con salumi e formaggi stagionati oppure per essere riposta in dispensa.
Conservazione e consigli per questa conserva estiva
La confettura di pomodori verdi, una volta pronta, può essere gustata all’istante oppure potete conservare il vasetto sigillato ermeticamente in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Se ben conservata questa conserva dura fino a 6 mesi. Una volta aperto il vasetto, invece, va riposto in frigo e i pomodori consumati entro 4 giorni al massimo.
Questa conserva estiva è davvero semplice e gustosa da realizzare. Se amate i sapori piccanti marcati potete aggiungere più o meno peperoncino oppure togliere questo ingrediente e sostituirlo con lo zenzero fresco grattugiato. Ricordate sempre di sterilizzare i vasetti con il metodo classico oppure in forno o microonde se preferite.