Avete mai assaggiato la confettura di lamponi fatta in casa? Questa conserva di colore rosso acceso viene fatta con zucchero semolato, lamponi freschi e succo di limone. Si tratta della ricetta della nonna che non prevede l’uso della pectina. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può preparare questa conserva deliziosa dal sapore dolce, ma al tempo stesso leggermente acidulo. Perfetta da gustare a colazione spalmata su fette biscottate o all’interno di un croissant, la confettura di lamponi è il modo migliore per poter gustare lamponi tutto l’anno, anche fuori stagione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la confettura di lamponi
Se amate le conserve di frutta, dovete assolutamente provare a fare la confettura di lamponi fatta in casa. Basta solo procurarsi i tre ingredienti (lamponi, zucchero semolato, limone) e seguire i vari passaggi del procedimento. Non serve maestria né abilità in cucina e chiunque può preparare questa conserva con successo, anche chi è negato in cucina e non ha mai preparato una marmellata in tutta la sua vita.
I lamponi vanno cotti insieme allo zucchero e al succo di limone fino ad ottenere la consistenza desiderata. Dopodiché il composto viene filtrato in un setaccio per rimuovere ogni eventuale semino e si trasferisce nei vasetti di vetro sterilizzati, lavati ed asciugati.
Se preferite potete anche aggiungere aromi a fine cottura come vaniglia, zenzero grattugiato, basilico e menta. Se siete attenti alla linea, potete sostituire senza problemi nella ricetta lo zucchero semolato con quello di canna o di cocco.
Confettura di lamponi
Ingredienti
- 500 g lamponi
- 1/2 limone
- 200 g zucchero semolato
Istruzioni
- Il primo step è lavare bene i lamponi. Dopodiché dovete asciugarli delicatamente. Prestate molta attenzione in questa fase della ricetta perché si tratta di frutti molto fragili e delicati e possono rompersi mentre li lavate o asciugate.
- Mettete i lamponi lavati e puliti in una casseruola dai bordi alti ed aggiungete lo zucchero semolato nella quantità indicata.
- Aggiungete anche il succo di limone.
- Mescolate bene con un mestolo di legno e cuocete a fiamma dolce.
- Mescolate tutto il tempo della cottura. Cuocete finché diventa molto densa e soda e si vedono bene tutti i semini.
- Mettete la conserva in un colino a maglie larghe e setacciate bene così si tolgono tutti i semini.
- Il risultato è una conserva liscia ed omogenea. Se è troppo fluida basta rimetterla sul fuoco e cuocerla ancora qualche minuto.
- Senza aspettare che si raffreddi, prendete la confettura e mettetela nel vasetto di vetro già lavato e asciugato. Chiudetelo e capovolgetelo. Aspettate che si raffredda la conserva per mettere il barattolo diritto e conservarlo in dispensa.
Consigli per la conservazione di questa conserva della nonna
Una volta preparata la confettura di lamponi e riempiti i vasetti con chiusura ermetica potete conservarla in un luogo fresco e asciutto e consumarla entro 6, massimo 8 mesi. Dopo l’apertura, invece, il vasetto della conserva va conservato per forza in frigo e consumata entro 3 giorni massimo.
Potete gustare questa confettura spalmata sulle fette biscottate a colazione oppure usarla per farcire cornetti o magari come ingrediente di torte e dolci come crostate, biscotti e crostatine.