5Avete mai assaggiato la confettura di gelsi? Si tratta di una conserva dal sapore molto particolare ed è perfetta da gustare a colazione spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane tostato, ma può anche essere usata come ingrediente di golose ricette come crostate, biscotti e dolci vari. Viene fatta i gelsi neri, non quelli bianchi, ed ha un sapore che ricorda molto da vicino quello della marmellata di more selvatiche. Siete pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare anche voi la confettura di gelsi fatta in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la confettura di gelsi
Per realizzare la confettura di gelsi fatta in casa occorrono pochi semplici ingredienti: zucchero semolato, gelsi neri e succo di limone. Bastano solo 3 ingredienti e pochi passaggi per avere una conserva dal sapore intenso e particolare da gustare a colazione oppure per merenda o anche da regalare come cadeaux se si va in visita a casa di amici.
Non dovete fare confusione però tra gelsi bianchi e gelsi neri. Per fare questa conserva tipica siciliana occorre procurarsi i gelsi neri che sono originari della Cina e sono ricchi di ferro e vitamine. Inoltre fare questa conserva è il miglior modo per poter gustare gelsi tutto l’anno anche fuori stagione, in pieno inverno. Oltretutto si tratta di frutti non facili da reperire in giro.
Confettura di gelsi
Ingredienti
- 1 kg gelsi nero
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 400 g succo di limone
Istruzioni
- Il primo step consiste nel lavare i gelsi neri e togliere il picciolo. Dopo averli asciugati bene, metteteli in un tegame dai bordi alti e mettete lo zucchero semolato. Mescolate bene e accendete il fuoco impostando a fiamma dolce.
- Mescolate con un cucchiaio di legno finché non si forma la purea e lo zucchero si scioglie completamente. Dopo circa 30 minuti di cottura, usate un frullatore e frullate il tutto e poi cuocete per altri 30 minuti dopo aver aggiunto il succo di limone. Mescolate e cuocete la conserva fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Poi spegnete il fuoco e fate la prova del piattino. Mettete un cucchiaio di conserva su un piattino e capovolgetelo. Se cola dal piattino allora dovete cuocerla ancora un po'.
- Usate un setaccio a maglie larghe per filtrare la confettura. Versate la conserva nei barattoli di vetro sterilizzati, già lavati ed asciugati e poi chiudete usando i coperchi ermetici e metteteli a testa in giù per 10 minuti.
- Potete mettere i barattoli diritti in dispensa solo quando è raffreddata del tutto la conserva.
Consigli e conservazione della conserva di gelsi neri
Questa marmellata non contiene addensanti e usa solo ingredienti naturali nella ricetta. Come addensante ci pensa il succo di limone e se volete potete aggiungere scorza di limone grattugiato.
Questa confettura si conserva fino a 4 mesi. Se aperta va in frigo e va consumata entro 10 giorni.