Avete mai preparato una confettura che va bene sia per le ricette dolci che per quelle salate? Provate la confettura di fichi. Si tratta di una golosa conserva estiva a base di fichi. La cosa sensazionale è che può essere usata per farcire bruschette e tartine all’ora dell’aperitivo oppure in abbinamento ad un tagliere di formaggi, ma anche usata per colazione spalmata su fette biscottate o pancarrè. Può anche essere utilizzata come ingrediente di ricette di dolci come crostate, plumcake, ciambellone o crostatine. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa conserva estiva ed avere un risultato eccellente. Basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti: fichi, limone e zucchero.
Come preparare la confettura di fichi
Per fare questa confettura occorrono solo 30 minuti di tempo e 40 minuti di cottura. Scegliete i fichi che preferite e seguite i vari passaggi.
Il primo step è prendere i fichi e sbucciarli, rimuovendo anche parte ritenute troppo mature o troppo acerbe o ammaccate. Dopodiché bisogna tagliare i fichi in pezzi grandi e metterli in una pentola dai bordi alti.
Aggiungete nella pentola lo zucchero semolato e il succo di limone spremuto all'istante. Mescolate usando un mestolo di legno.
Cuocete a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Noterete che dai fichi fuoriesce una grande quantità di acqua. Cuocete fino a quando la parte liquida sparisce completamente e si raggiunge la consistenza desiderata. Il risultato deve essere un composto ambrato e gelatinoso. Per capire se la consistenza è quella giusta fate la prova del piattino. Prendete un cucchiaio di confettura e mettetela nel piattino: se scivola dovete continuare la cottura, altrimenti potete spegnere il fuoco.
Se amate la consistenza liscia frullate la marmellata usando un mixer ad immersione o un frullatore. Potete anche passare la conserva nel passaverdure così da eliminare tutti gli eventuali semi.
Prendete la confettura e versatela nei vasetti già sterilizzati in precedenza. Chiudeteli e capovolgeteli fino al raffreddamento completo. Dopodiché aprite il vasetto e gustate la confettura di fichi in abbinamento ai formaggi oppure usatela per un dolce come la crostata. Buon appetito!
Conservazione e consigli di uso
Una volta pronta e raffreddata la confettura di fichi può essere consumata all’istante oppure conservata in dispensa o in qualsiasi altro luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore. Se ben conservata può durare fino a 12 mesi. Una volta aperto il vasetto invece va conservato in frigorifero e consumato entro 4 giorni al massimo.
Confettura di fichi ricetta- wineandfoodtour.it
Questa deliziosa conserva estiva può essere anche aromatizzata usando come ingredienti aggiuntivi cannella, zenzero, vaniglia, cioccolato fondente o noci e mandorle tritate. Volendo potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna o meglio ancora con il miele. Per quanto riguarda i fichi, ovvero l’ingrediente principe della ricetta, potete usare quelli che più gradite: bianchi, verdi o neri. Noi abbiamo usato i fichi neri.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.