Avete voglia di una salsa sfiziosa e gustosa da usare per condire la pasta fredda o le bruschette? Se siete stanchi del solito pesto al basilico genovese e avete già provato il pesto alle melanzane e quello alle zucchine, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: il pesto di fagiolini. Si tratta di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa salsa, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. È davvero un gioco da ragazzi. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire step by step il procedimento. Per preparare questo condimento leggero e originale basta solo procurarsi fagiolini, olio extravergine di oliva, pinoli, basilico fresco e Pecorino grattugiato. Se siete curiosi di scoprire il procedimento completo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il pesto di fagiolini
L’estate è la stagione che vede protagonisti sui banchi da frutta i fagiolini. Se amate questi ortaggi vi consigliamo di preparare un bel pesto usando proprio i fagiolini e magari congelarlo in freezer così vi dura fino a 5 mesi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che farete scorte di pesto ai fagiolini per congelarlo e mangiarlo anche durante i mesi invernali.
Pesto di fagiolini
Ingredienti
- 250 g fagiolini
- 40 g Pecorino grattugiato
- q.b. basilico fresco
- 30 g pinoli
- q.b. sale
- 60 g olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete i fagiolini e dopo averli puliti e lessati in acqua bollente per un periodo di tempo di circa 15 minuti, scolateli e poi metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio così potete fermare la cottura e il colore resta verde brillante.
- Prendete un mixer e mettete dentro i fagiolini scolati, i pinoli, le foglie di basilico fresco, il Pecorino grattugiato e il sale.
- Aggiungete l'olio extravergine d'oliva. Frullate bene tutto per avere una consistenza densa e cremosa.
- Versate il pesto nei vasetti dopo averli sterilizzati e poi gustatelo come condimento della pasta oppure per fare golose bruschette. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il pesto di fagiolini va messo in frigo e consumato entro 2 giorni al massimo. Se lo congelate dura massimo fino a 2 mesi e se pastorizzate i vasetti dura fino a 5 mesi.
Potete usare questo pesto delizioso e light per condire la pasta all’insalata da portare come pranzo in ufficio in un caldo giorno d’estate oppure da mangiare direttamente sotto l’ombrellone. Potete anche usare questa salsa saporita per condire le bruschette e le tartine in occasione di un aperitivo a casa con gli amici.
Attenzione alla cottura degli ortaggi altrimenti il pesto non avrà la giusta consistenza e risulterà molto acquoso. Potete sostituire nella ricetta i pinoli con le mandorle pelate e il basilico fresco con la menta fresca che ha un odore e un sapore decisamente più marcato.