Se volete preparare con le vostre mani un ottimo concentrato di pomodoro, allora, dovete seguire questa facile ricetta.
Questa ricetta vi aiuterà a preparare un buon concentrato di pomodoro fatto in casa. Da provare.
Gli usi in tavola
Il concentrato di pomodoro che, al giorno d’oggi, si trova già pronto in tutti i supermercati, è possibile prepararlo anche in casa.
D’altra parte, a causa del preoccupante innalzamento dei prezzi, causato dall’inflazione, molti italiani sono tornati a coltivare e produrre nelle proprie mura domestiche diverse erbe aromatiche e alimenti.
Si tratta di un alimento molto utile in cucina, soprattutto quando si vogliono impreziosire i sughi, gli spezzatini e gli stufati e accompagnare le patatine fritte.
Peraltro, è anche l’ingrediente giusto per dare un tocco in più, per esempio, alla pasta all‘amatriciana o alla pasta all’arrabbiata.
C’è poi persino la possibilità di scegliere il doppio concentrato che, in questo caso, si presenta con una consistenza più corposa e con un sapore piuttosto dolce.
Il doppio concentrato, peraltro, può essere molto utile nel caso si voglia addensare gli intingoli che, in genere, si possono abbinare sia a piatti a base di carne che di pesce.
Quello che viene preparato a livello industriale, nacque per la prima volta in quel di Parma. Nonostante siano piuttosto simili, in realtà, c’è una precisa differenza tra la polpa di pomodoro e il concentrato.
Nel primo caso, infatti, i pomodori non vengono passati, bensì tagliati a dadini. Il concentrato di pomodoro è, al contrario, una passata caratterizzata da una inferiore quantità di acqua.
Concentrato di pomodoro fatto in casa
Concentrato di pomodoro fatto in casa
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentola
- vassoi
- mixer
Ingredienti
- 7 kg pomodori
- 6 peperoni capia
- 3 cucchiai olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a pezzetti i pomodori e versateli in una pentola alta. Per il momento usatene soltanto la metà del quantitativo indicato.
- Poi, aggiungete anche dei pezzetti di 6 peperoni capia. Insaporite con un cucchiaio di sale. Poi, aggiungete l'altra metà dei pomodori.
- Aggiungete un altro cucchiaio di sale, e mescolate.
- Chiudete con un coperchio e fate riposare tutta la notte.
- Scolate in una ciotola tutta l'acqua dei pomodori che si è formata.
- Con un mixer schiacciate i pomodori, fino a che non avete ottenuto un composto omogeneo.
- Scolate il composto in una ciotola.
- Ora, versate il tutto in vassoi grandi
- Fate asciugare in un posto soleggiata come, per esempio, sul balcone, e mescolate durante il giorno.
- Con un cucchiaino eliminate l'acqua in eccesso.
- Fate riposare ancora per tutta la notte. Meglio riporre i vassoi in casa per evitare che attirino qualche insetto.
- Il giorno seguente, tenete i vassoi ancora al sole, e mescolate di tanto in tanto.
- La mattina del terzo giorno, il pomodoro sarà completamente asciutto.
- Riponete il tutto in una ciotola, mescolate e aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva e un cucchiaino di sale. Mescolate nuovamente.
- Infine, riponete il tutto in barattoli di vetro e conservateli in frigorifero.
- Il vostro concentrato di pomodoro fatto in casa è pronto.
Come usarlo in cucina
È un’ottima idea sia per risparmiare che per avere sempre a disposizione una salsa utile in cucina: un ingrediente che vi servirà in tante situazioni differenti davanti ai fornelli.
Potrete, dunque, usarlo per insaporire e dare colore alle pietanze che vogliono lunghi tempi di cottura. Vi servirà per la preparazione di un gustoso ragù, per dei minestroni e delle zuppe.