Nelle fredde e cupe giornate di inverno amo cucinare la minestra scaldacuore. La mia famiglia la adora e vogliono sempre il bis! Zucca, patate e provola: ecco gli ingredienti che occorrono per questo piatto caldo invernale.
Come fare la minestra scaldacuore
Per fare la minestra scaldacuore bastano 10 minuti. Può essere fatta con o senza pasta, a seconda dei vostri gusti personali e della fame. Io l’ho preparata con la pasta corta: consigliamo di usare un formato a scelta tra ditalini, maltagliati o spaghetti spezzati. Come ingredienti ho usato: zucca, patate, passata di pomodoro, aglio, provola affumicata, basilico, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Patate- wineandfoodtour.it
La preparazione non è affatto difficile, anzi è semplicissima come bere un bicchiere d’acqua.
250gpasta cortaditalini, spaghetti spezzati o maltagliati
q.b.basilico
3cucchiaiolio extravergine d'oliva
q.b.sale
q.b.pepe
Istruzioni
Prendiamo la zucca già pulita. Quindi bisogna prima tagliarla a metà, togliere semi e filamenti interni e poi tagliarla a spicchi e infine a pezzi simili a cubetti.
Peliamo le patate e poi, dopo averle sciacquate sotto l'acqua fredda per ripetute volte, le tagliamo a cubetti di grandezza uguale a quelli della zucca.
In una casseruola capiente mettiamo un giro d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio intero. Poi dopo aggiungiamo rosmarino fresco e facciamo rosolare 3 minuti a fiamma media.
Dopo aver abbassato la fiamma, mettiamo le patate e la zucca a cubetti. Dopo 5 minuti di cottura, mescoliamo con il mestolo di legno e aggiustiamo di sale.
Versiamo l'acqua calda e mettiamo il coperchio dopo pochi minuti.
Poi aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per 15 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo anche la pasta corta che abbiamo scolato al dente. Cuociamo per altri 10 minuti con coperchio, dopo aver mescolato.
A questo punto aggiungiamo la provola a pezzetti o a cubetti della stessa grandezza della zucca e della patata.
Cuociamo altri 4 minuti e poi spegniamo il fuoco.
Versiamo la minestra nella ciotola, aggiungiamo pepe macinato al momento e basilico, un giro d'olio a crudo e la serviamo calda e fumante. Buon appetito e buon pranzo!
Consigli di abbinamento con questo piatto caldo invernale
Questa minestra calda è il comfort food dell’inverno. Piace a tutti, grandi e piccini. Se avanza può essere conservata in frigo e mangiata entro 2 giorni. Può anche essere congelata in freezer.
Minestra invernale- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento un buon vino rosso è ciò che serve. Buon appetito!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.